Mangiare cibo indiano.

Eating with hands: mangiare con le mani è una tradizione antica in tante culture

Intimità, ospitalità, identità culturale.

Eating with hands: mangiare con le mani è una tradizione in tante culture di tutto il mondo ed è spesso il riflesso dell’ospitalità e dell’identità culturale di una comunità. 

Eating with hands: Ricordo con piacere un viaggio fatto 2 anni fa in Marocco. Raccogliere le olive da una ciotola è stato abbastanza facile, ma quando si è trattato di scavare nel tagine, il piatto nazionale del Marocco, tutto il mio corpo ha iniziato a sudare. In qualche modo ho dovuto strappare grossi pezzi di carne e verdure con un piccolo pezzo di pane piatto, usando solo la mano destra. La sfida successiva è stata quella di raccogliere il cibo con il pollice e le prime due dita e trasportarlo alla bocca senza fare un pasticcio. Chi avrebbe mai pensato che mangiare con le mani potesse essere così difficile?

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Tradizione antichissima.

Mangiare con le mani è una tradizione antica in molte culture di tutto il mondo, ed spesso il riflesso dell’ospitalità e dell’identità culturale di una comunità. In Medio Oriente e Nord Africa, le persone mangiano da piatti comuni, mentre in India è consuetudine condividere il cibo nel piatto dell’altro. Il galateo della cena entra ancora in gioco quando si mangia con le mani, e conoscere le regole di questa usanza vi risparmierà alcuni momenti imbarazzanti con i vostri padroni di casa.  Secondo un detto indiano, mangiare cibo con le mani non solo nutre il corpo, ma anche la mente e lo spirito. Nella credenza vedica indù, ogni dito rappresenta i cinque elementi – spazio, aria, fuoco, acqua e terra – e quindi le mani sono considerate un organo potente. Per questo motivo, molti indiani credono che mangiare con le dita crei una connessione sensuale con il cibo, aumentando la nostra consapevolezza del “gusto” e migliorando la digestione.

Mangiare il couscous.

Igiene e grazia.

Eating with hands: È significativo che tutte le culture mantengano una serie di regole per mangiare con le mani. Prima del pasto, le mani devono essere lavate, pulite o anche strofinate con la sabbia, come fanno gli arabi del deserto. Ma la regola principale è che per mangiare si usa solo la mano destra. La mano sinistra non viene mai usata, è considerata impura. In linea di principio, almeno, questo è dovuto al fatto che la mano sinistra viene conservata per la pulizia del corpo. Il segreto per mangiare con grazia con le mani è usare il pollice. Per esempio, una piccola quantità di riso si forma in un piccolo mucchietto sul piatto, mescolata con uno o più pezzi di lenticchie al curry, verdure, carne o pesce, e poi si raccoglie con una torsione del polso, viene tenuta dalle dita e poi manovrata fino alla bocca. Ma non bisogna mettere  le dita in bocca. Basta usare il pollice per spingere il cibo all’interno.

Ti piace Muhammad Drawstring Bag? Clicca sull’immagine.

Condivisione, intimità, identità culturale.

Il mangiare con le mani è una tradizione importante anche nei Paesi di religione musulmana, dove le famiglie e gli amici si riuniscono intorno a tavoli carichi di piatti comuni. Molti musulmani seguono abitudini alimentari praticate e predicate dal Profeta Muhammad, che includono il mangiare con la mano destra e la condivisione del cibo con gli altri. Nelle  comunità di religione musulmana, il cibo è destinato ad essere mangiato lentamente e moderatamente, e questo può essere tenuto sotto controllo usando le mani. Per ragioni pratiche, molti africani preparano e consumano ancora il cibo manualmente. Mentre in India e in Medio Oriente si usa il naan o il pane pita per cucinare il cibo, gli etiopi e gli eritrei hanno usano l’injera, una focaccia spugnosa e lievitata, simile a una frittella. Nell’Africa occidentale e centrale, una palla di pasta, il fufu, serve come cucchiaio quando si mangiano minestre e stufati.

Mangiare con le mani significa dunque condivisione, vicinanza, identità culturale. Si genera una grande intimità quando si mangia dallo stesso piatto, magari intinto in piccoli pezzi di pane. E se trovate un pezzo di carne che vi ingolosisce particolarmente, potete pensare di condividerlo con il vostro vicino.

E-book. Un bellissimo viaggio nel fenomeno della Lo-Fi music (English version). Clicca sull’immagine.

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.