Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano: Gli Etruschi di Frontiera

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano: Gli Etruschi di Frontiera. Un patrimonio culturale di immenso valore. 

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, meglio conosciuto come  ‘Gli Etruschi di Frontiera’, fondato nel 2007,, conserva i reperti storici giunti dal centro etrusco-campano della cittadina che sorge nella provincia a sud di Salerno. Parliamo di un patrimonio culturale che non ha prezzo di cui il nucleo maggiore è rappresentato dai reperti provenienti dalle 9000 e più sepolture scavate nelle necropoli nell’ultimo mezzo secolo. L’insediamento ebbe origine durante la prima età del Ferro, risalente a fine X ed inizi IX sec. a.C. , sulla sponda sinistra del fiume Picentino, dopo lo spostamento di alcune popolazioni dall’Etruria marittima nella piana del Fiume Sele.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

 

La città di Pontecagnano, del resto, risulta  tra i centri ‘villanoviani’ della nostra regione, espressione con cui si definiscono le popolazioni dell’età del Ferro contraddistinte  dal rito funerario dell’incinerazione. Il massimo splendore di questo centro etrusco si ebbe nel cosiddetto periodo Orientalizzante diffusosi tra l’ottavo ed il settimo secolo prima di Cristo, così chiamato per la grande influenza nel mondo mediterraneo della cultura, delle ideologie e delle arti originate in Oriente ed in Grecia.

Mantra T-Shirt. Clicca sull’immagine per accedere allo Store.

Collaborazione con il Comune.

Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, inoltre,  in collaborazione con il Comune,  Legambiente, il  Circolo OcchiVerdi e la Società Cooperativa Metaia, aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un affascinante programma di attività ludiche ed artistiche per bambini e ragazzi. Tutti loro potranno così partecipare al laboratorio archeologico di ceramic.  Uma postazione di disegno-scrittura permetterà ai bambini di realizzare un disegno od un testo che si rifà alla collezione del Museo e di partecipare, infine, al concorso indetto da FAMU che assegna, come premio, libri per bambini dai quattro anni di età. La partecipazione ad ogni attività della struttura è a titolo completamente gratuito per i bambini ed i ragazzi fino alla maggiore età, invece per gli adulti occorre acquistare il  biglietto d’ingresso al Museo, al costo di 2 euro soltanto.

Cafè Nirvana – Ebook in lingua italiana su Amazon Kindle Store.


 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.