Meditation & Samskara: vincere lo stress ereditario impresso nella mente

Meditation & Samskara: vincere lo stress ereditario impresso nella mente. L’Epigenetica è lo studio di come i vostri comportamenti e l’ambiente possono causare cambiamenti che influenzano il modo in cui i vostri geni funzionano.

Meditation & Samskara: Avete mai sentito parlare di guarigione ancestrale o generazionale? O hai mai visto una famiglia in cui lo stesso schema traumatico sembra svilupparsi misteriosamente generazione dopo generazione? L’idea ayurvedica del samskarasalong con la scienza dell’Epigenetica può far luce su questo mistero. Secondo l’Ayurveda, i tratti fisici, comportamentali, mentali ed emotivi possono essere portati attraverso le generazioni. L’Ayurveda, è un sistema naturale di medicina, che ha avuto origine in India più di 3.000 anni fa. Il termine Ayurveda deriva dalle parole sanscrite ayur (vita) e veda (scienza o conoscenza). Se mamma o papà sono portatori di stress, i tratti comportamentali associati possono essere trasmessi per generazioni. Questi sono chiamati samskara, impronte, portati alla prole. I vostri geni hanno un ruolo importante per la vostra salute, ma anche i vostri comportamenti e l’ambiente, come ad esempio quello che mangiate e quanto siete fisicamente attivi. L’epigenetica è lo studio di come i vostri comportamenti e l’ambiente possono causare cambiamenti che influenzano il modo in cui i vostri geni funzionano. A differenza dei cambiamenti genetici, i cambiamenti epigenetici sono reversibili e non modificano la sequenza del vostro DNA, ma possono cambiare il modo in cui il vostro corpo legge una sequenza di DNA.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Ajina chakra yantra Drawstring Bag. Ti piace questo zaino? Clicca sull’immagine.

Samskara.

I samskara sono definiti  impronte lasciate nella mente del subconscio dalle esperienze vissute in i questa o in altre vite precedenti, che caratterizzanopoi  tutta la vita, la propria natura, le risposte, gli stati d’animo. Oggi, nuovi studi cominciano a capire come questi tratti possano essere tramandati. Mentre l’ambiente e il comportamento raramente cambiano la sequenza del DNA di un gene, possono causare cambiamenti epigenetici nella regolazione o nell’espressione del gene. Questa nuova espressione genetica può essere ciò che intendiamo per samskara. Uno studio del 2014 mostra che quando i giovani topi maschi sono stressati, il loro comportamento influenza la prole. I topi stressati sono resistenti all’esplorazione di nuovi ambienti e si arrendono più rapidamente quando viene loro affidato un compito impegnativo. Quando lo sperma di questi maschi stressati viene iniettato nelle uova, la prole mostra gli stessi comportamenti da stress, senza aver avuto alcun contatto con il padre.

Lo stress si trasmette attraverso le generazioni.

Meditation & Samskara: In un altro studio, le roditrici sono addestrate a temere l’odore della menta piperita prima di restare incinte. Quando la prole di questi roditori che si nutrono di menta piperita è esposta all’olio di menta piperita, i roditori neonati mostrano la stessa paura. Ricordate, la paura dell’olio di menta piperita è stata registrata nella memoria della madre prima della gravidanza, suggerendo che il neonato porta questa impronta dalla madre prima della fecondazione. Questa ricerca suggerisce che il comportamento stressante si trasmette attraverso le generazioni. Gli scienziati suggeriscono che se i vostri avi hanno vissuto forti stress, alcune espressioni geniche possono essere attivate o disattivate per generazioni, influenzando il vostro comportamento.

Invertire i tratti epigenetici e Samskara.

L’inversione di questi tratti epigenetici è discussa anche in Ayurveda. Uno degli strumenti più potenti per invertire i tratti epigenetici è la consapevolezza di sé, oltre alla pratica della meditazione e della respirazione. Mentre la meditazione aumenta la consapevolezza, non è una terapia completa a meno che non sia seguita da fasi di azione. L’azione basata su una maggiore consapevolezza cambia i modelli neurali negativi nel cervello. L’obiettivo dell’Ayurveda è di essere liberi da vecchi modelli emotivi che hanno un impatto negativo sulla salute, la felicità e la longevità. Con l’enfasi sull’importanza della riflessione e della consapevolezza di sé, l’Ayurveda sostiene che possiamo rimuovere i samskara impressi nel nostro DNA dall’infanzia o dall’infanzia dei nostri genitori.

Ti piace il cuscino Om ॐ ? Clicca su questa immagine.

Diventare più consapevoli di sè stessi.

Meditation & Samskara: Uno studio suggerisce che fino al 95% delle cose che pensiamo, diciamo e facciamo da adulti provengono da impressioni dei primi sei anni di vita. Noi chiamiamo questi comportamenti inconsci perché sono tratti dall’incoscienza dei vecchi samskara o impressioni. La cura, secondo l’Ayurveda, è diventare coscienti. Ciò richiede di diventare più consapevoli di sè stessi e poi di intraprendere azioni intenzionali basate sulla propria vera natura piuttosto che su vecchi modelli emotivi di comportamento derivati dall’infanzia. La maggior parte delle pratiche di meditazione tralascia quella che ritengo essere la parte più importante: fare passi di azione basati sulla consapevolezza. È l’azione che stabilisce nuovi percorsi neurali nel cervello e ci libera dai vecchi schemi emotivi e dai samskara comportamentali.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Sostieni CRONO.NEWS magazine, mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, svolgiamo con coscienza il nostro lavoro, svolgendo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui nella redazione di CRONO.NEWS siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i lettori centinaia di nuovi contenuti, un giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo.: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l’economia è ferma, offre dei ricavi limitati quasi nulli. Non in linea con il boom di accessi. Per questo, chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di offrirci un contributo minimo, pari al prezzo di una birra alla settimana, questo sarebbe fondamentale per il nostro lavoro.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Diventate lettori sostenitori, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare.

Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.