Settimana della Lingua Italiana nel mondo, dal 19 al 25 Ottobre

Settimana della Lingua Italiana nel mondo, dal 19 al 25 ottobre. Avrà come titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo giungerà il prossimo 19 ottobre alla sua XX edizione, divenendo negli anni una delle più importanti iniziative di celebrazione del nostro amato idioma.Gli eventi e le attività previsti, nell’ottica del tema  “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, punteranno a forme espressive atte a valorizzare la lingua italiana attraverso l’immagine, i fumetti, le graphic novel oltre che la filiera dell’editoria dedicata ad  l’infanzia e l’adolescenza.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno la Settimana della Lingua Italiana si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020. Viene organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale,  dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università, dalla rete diplomatico-consolare e dai principali enti dedicati della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dall’Ambasciata della Confederazione Elvetica. La campagna di comunicazione sulla Settimana della Lingua Italiana nel mondo punta a mettere in luce il valore della nostra meravigliosa lingua come strumento di promozione dell’immagine dell’Italia a livello internazionale, attraverso forme comunicative e contenuti pienamente inseriti nella contemporaneità; così da informare il mondo sugli eventi di promozione linguistica, anche in risposta alle gravi difficoltà causate dalla pandemia Covid-19.

E’ bene sottolineare che il il successo di tale evento è dovuto al crescente impegno delle comunità italiane e di lingua italiana all’estero, delle istituzioni culturali locali e di una moltitudine di scrittori, poeti, artisti, insegnanti e accademici che hanno animato con passione tutte le passate edizioni partecipando a centinaia di conferenze, incontri, conferenze, corsi di aggiornamento, aprendo così un dialogo culturale e interculturale con altri scrittori, artisti, intellettuali e rappresentanti della società civile di un gran numero di Paesi. Dal 2013 il tema della Settimana si occupa del mondo degli affari e della cultura, evidenziando il legame tra lingua e creatività.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



  • >

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Mack Smith, noto esperto di storia italiana, ci ha lasciati
Mack Smith, noto esperto di storia italiana, è scomparso a 97 anni