Helmut Newton -entenario, dalla sua nascita  1920 -2020.

Helmut Newton: eros onirico e ambiguità della bellezza nelle sue fotografie

Centenario dalla nascita 1920 -2020

Helmut Newton, nelle foto del grande fotografo, il tema ricorrente è la donna forte, dominante e completamente nuda. Lo celebriamo nel centenario, dalla sua nascita  1920 – 2020.

Helmut Newton. Dedichiamo questo articolo all’artista, per celebrare i 100 anni dalla sua nascita. Numerose commemorazioni si svolgeranno in tutto il mondo e culmineranno con una serie di eventi organizzati dalla Fondazione Helmut Newton, a Berlino, il 31 ottobre 2020, esattamente 100 anni dalla nascita dell’artista.

Ispirate al film noir, al cinema espressionista, al surrealismo, le immagini di Newton sono provocatorie, giocose e spesso voyeuristiche.Nelle sue fotografie, l’artista tedesco stupisce lo spettatore, coinvolgendolo in quel mondo chimerico e conturbante in cui la donna, si svincola dalle catene del facile perbenismo della mentalità maschilista; al contrario, domina la scena, non è più preda, ma cacciatrice, appropriandosi completamente dell’ammaliante potere della seduzione.

Helmut Newton

Self portrait with wife June and model  ph. Helmut Newton –   “Se c’è qualcosa che odio, è sicuramente il buon gusto: per me è una parolaccia”  H.N.

L’irruente sensualità di un corpo di donna che, contemplando narcisisticamente la propria bellezza, con superbia fissa la sua immagine in uno specchio frontale, quasi aggredendolo, inducendolo a rivolgere l’attenzione solo su di esso; dietro, la sagoma di un uomo intento ad immortalare l’onirica figura femminea che si staglia davanti alla sua macchina fotografica; sulla destra, una donna seduta che, beffarda, osserva la scena. “Self portrait with wife June and model”: s’intitola così il celeberrimo scatto del 1981 di Helmut Newton che ha sovvertito del tutto le regole di una fotografia ancora “educata”, lontana dalla spasmodica esuberanza della trasgressione, inconciliabile con l’insolente disinibizione, tipica delle istantanee del fotografo di origini ebreo-tedesche.

La bellezza non è più ingabbiata,quindi, nella mediocre compostezza, di un classicismo ormai divenuto scontato e arido; essa oltrepassa i limiti, non sa fare a meno di sconcertare, entrando in una dimensione inconscia, oscura, tutto questo definisce la fotografia di Newton. Ed è proprio a questo modus di fare arte a cui attingono gli scatti che compongono le numerose raccolte del fotografo in cui le donne, egemoni sono protagoniste.

 

Anche nella scelta delle ambientazioni si riversa la profonda devozione al culto dell’eccesso di Helmut Newton: egli, infatti, è il primo fotografo a svolgere il proprio lavoro al di fuori dei canonici studi fotografici, preferendo sontuose stanze d’albergo, ville lussuose e attici dei grattacieli. Le camere d’albergo, diventavano spesso per il fotografo, i suoi studi ambulanti. Lo stesso amore per l’eccesso, tuttavia, si ravvisa anche nella predilezione di scenografie che sfiorano il sadismo e, talvolta, anche il sadomasochismo nei confronti dei soggetti femminili, e che resero lo stesso Newton bersaglio di asperrime e numerose critiche, in ragione delle quali la donna non era ritenuta nient’altro che un mero oggetto.

 

helmut newton

«Bisogna essere sempre all’altezza della propria cattiva reputazione.» H.N.

Anche l’ultima produzione dell’artista tedesco, “Big Nudes”, si incastona perfettamente nella costruzione della sua arte fortemente innovativa. La raccolta fotografica non è altro che una carrellata di corpi nudi femminili ritratti a grandezza naturale, nella loro genuina sensualità. Ma la vera rivoluzione avviene con l’accostamento di due istantanee in cui le donne dapprima appaiono vestite e, in seguito, fotografate nude nella medesima posizione, richiamando il dipinto di Francisco GoyaMaja desnuda” e “Maja vestida”. Helmut Newton è ancora oggi considerato da molti come il “fotografo del XX secolo” per eccellenza.

Helmut Newton -Big Nudes series
Helmut Newton – Big Nudes series #taschen

 

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.”

Helmut Newton

 


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.