Vico Scassacocchi a Napoli, vicolo delizioso del centro storico

Un vicolo assai famoso perché spesso citato in varie opere teatrali e cinematografiche. 

Vico Scassacocchi a Napoli, un vicolo assai famoso perché spesso citato in varie opere teatrali e cinematografiche. 

Vico Scassacocchi a Napoli. Si tratta di un vicolo assai famoso dal momento che viene spesso citato in commedie di Eduardo De Filippo, ed in alcuni film del passato. Quest’ultimo è situato nel Centro storico del capoluogo partenopeo, esattamente tra Via dei Tribunali e Spaccanapoli, cuore pulsante di Napoli. Ad avvalorare la celebrità del vico Scassacocchi le parole pronunciate da Donna Assunta nella nota commedia dal titolo “Quei figuri di tanti anni fa” , uno dei tanti capolavori di Eduardo. Infatti il personaggio citato afferma quanto segue:  “accussì io e te ce facimmo ‘a mappatella, e ce ne turnammo n’ata vota ‘o sesto piano ‘o Vico Scassacocchi” , tradotto, …così io e te facciamo le valigie e ritorniamo a vivere un’altra volta al sesto piano di Vico Scassacocchi.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Vico Scassacocchi a Napoli

Ma perchè questo vicolo si chiama vico Scassacocchi ? Ebbene sull’etimologia di questo nome esistono due versioni. La prima trae origine dal fatto che un tempo nel vicolo c’erano degli sfasciacarrozze, che vendevano a prezzi irrisori balestre, ruote e tutto ciò che era possibile costruire dal legno riutilizzato delle carrozze. La seconda versione invece fa scaturire l’origine del nome  alla ristrettezza della stradina che avrebbe procurato in diverse occasioni  la rottura delle ruote di carri e carrozze che non riuscivano a passare per quel vicolo. L’ipotesi più attendibile è tuttavia la prima. Vico Scassacocchi è nominato anche nel film “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo, in cui il personaggio di Pasqualino Miele (interpretato dal grande  Totò abita al quinto piano del numero 17 di Vico Scassacocchi e funge anche da sfondo per una famosa parodia del gruppo cabarettistico “La Smorfia“, con Massimo Troisi, Lello Arena ed Enzo Decaro, trasmessa in televisione nel 1980:

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

“Al vicolo Scassacocchi, un vicolo solitamente  tranquillo e pacifico…Urla e strepiti fuoriscena interrompono il narratore. Napoli al vicolo Scassacocchi, un vicolo sempre…tranquillo e pacifico…di nuovo le grida sguaiate del vicolo fuori scena. D’altronde Il vicolo, o vico, non è altro che una strada urbana secondaria stretta, spesso solo  pedonale circondata da palazzi. A Napoli i vicoli sono assai  angusti, con case altissime e piene di balconcini collegati tra loro da corde dalle quali pendono i panni variopinti. Ma a Napoli sono più di semplici stradine. Essi rappresentano la vera anima della città, insinuandosi dappertutto. Vico Scassacocchi  è il simbolo incontrastato del centro storico cittadino.”

mindfulness after 60 days -2
Mantrin – T Shirt – Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.