@scuolasenzabulli seconda tappa forum di prevenzione contro il cyberbullismo
@scuolasenzabulli - Corecom

@scuolasenzabulli: un grande progetto di prevenzione contro il cyberbullismo

@scuolasenzabulli. Domani presso l’Istituto Comprensivo Statale “72° Palasciano di Pianura in provincia di Napoli, la seconda tappa del progetto di prevenzione, a scuola senza bulli, predisposto dal Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania.

@scuolasenzabulli. “Bambini e adolescenti trascorrono ogni giorno molto tempo online per questo motivo gli episodi di cyberbullismo sono cresciuti esponenzialmente, come rileva da alcuni anni anche il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro. Il progetto @scuolasenzabulli si rivolge alla prima generazione di ragazzi per i quali i personal devices non sono considerati un mero strumento di comunicazione, ma una vera e propria estensione di sé”.

Lo ha dichiarato Domenico Falco, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Campania, presentando il forum, @scuolasenzabulli, prevenzione per combattere il cyberbullismo che si terrà, venerdì 18 maggio 2018 alle ore 10,00 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “72° Palasciano” – Scuola Secondaria di I grado in via Padula a Pianura in provincia di Napoli.

L’obiettivo è agire con un set di strumenti ed interventi che da un lato fornisca un comune terreno di comprensione e analisi degli usi aggressivi del web, dall’altro possa affiancare gli insegnanti attraverso focus di approfondimento con l’ausilio di testimonial – ha aggiunto Falco – per costruire, insieme ai ragazzi, percorsi e azioni che prevengano il rischio o comunque ridimensioni progressivamente gli esiti negativi di situazioni critiche già in essere ma non ancora individuate, o non valutate in tutta la loro potenziale gravità”.

I lavori del forum, saranno aperti, partendo dalla incisiva e coerente testimonianza di Maria Luisa Iavarone, presidente dell’Associazione culturale A.R.T.U.R..

All’incontro parteciperanno Carmine De Pascale Capogruppo “De Luca Presidente” Consiglio Regionale della Campania e promotore Legge Regionale sul cyberbullismo; Lorenzo Giannalavigna, presidente IX Municipalità; Maria Luisa Salvia Dirigente Scolastico I.C.S. 72° «Palasciano»; Gianluca Galiotta, Comandante Compagnia Bagnoli Carabinieri; Dario Smecca V.Comandante 1° Gruppo Napoli Guardia di Finanza; Marco Iannelli Capo Segreteria del Direttore Servizio Ispettivo, Registro e Corecom dell’Agcom; Antonio Scamardella Psichiatra e criminologo clinico e Marco Lanzaro Vicepresidente IX Municipalità con delega all’Istruzione.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.