Michael Kenna - Buddah
Michael Kenna - Buddah

Michael Kenna: Buddha, il mistero e la profondità in una grande opera fotografica

Fotografo di straordinaria sensibilità.

Michael Kenna: Buddha, il mistero e la profondità in una grande opera fotografica. Unità e diversità, l’immagine del Buddha nel suo sviluppo temporale.

Michael Kenna, adoro letteralmente la sua fotografia. Ho la fortuna di avere tra le mani e sfogliare affascinato, il suo ultimo libro fotografico,Buddha”, immerso nella contemplazione visiva delle immagini crepuscolari e metafisiche di Michael, ascoltando in sottofondo, una colonna sonora adeguata, le dolci note del  brano “Transience” dell’artista Parijat, tratto dall’album Buddha Garden, del 2004.

La casa editrice Prestel  ha voluto omaggiare la nostra redazione, in esclusiva, rispetto alla data di distribuzione prevista intorno al 25 agosto prossimo, di una copia, fresca di stampa, di questo capolavoro editoriale. Esso ha visto la luce grazie alla sapiente regia di Ira Stehmann che ha editato l’opera ed un piacevole saggio di Jens Hartmann e Gudrun Melzerche  che introduce in prefazione.

Michael Kenna è un grande artista, fotografo celebrato a livello internazionale per i suoi misteriosi e liquidi paesaggi naturali, quasi pittorici, realizzati esclusivamente in bianco e nero, che come egli ama spesso dire – “È più silenzioso del colore”.

Michael Kenna _ Buddha _ la grande opera editoriale.

Michael Kenna: Buddha. Nei tre ultimi decenni, che hanno contraddistinto la sua carriera egli è stato sempre coerente nella sua espressione fotografica attraverso l’utilizzo del medio formato con la sua preziosa fotocamera Hasselblad, oltre le personalissime stampe classiche fine art che egli sviluppa direttamente, in modo maniacale, nella intimità, quasi sacrale, della sua camera oscura.

Michael Kenna Buddah -Prestel - crono.news
Egli è maggiormente attratto ed ispirato, nella realizzazione dei suoi lavori, da alcuni momenti particolari del giorno e della notte, preferendo, quindi, fotografare nella luce crepuscolare della nebbia, sotto la pioggia, oppure immerso nel bianco luminescente e puro della neve.

Michael Kenna, è particolarmente riconoscibile, nel mondo dell’arte fotografica, soprattutto per le sue immagini del continente Asiatico, dove egli ha spesso viaggiato, in alcuni dei luoghi più belli del mondo.  Le creazioni fotografiche di Kenna annoverano, quindi, numerose immagini del Buddha ritratte in Cambogia, in Cina, in Giappone, India, Corea, Laos, nel Myanmar, nella Thailandia e nel Vietnam.
Una continua ed instancabile ricerca di atmosfere ed ispirazione nella calma solitudine dei numerosi templi, santuari e musei buddisti.

Michael Kenna Buddah -Prestel -crono.news

La visione che Kenna ha del paesaggio, vede l’umano annebbiato, reso quasi invisibile, se non, totalmente invisibile, sopraffatto dalla grandiosità del mondo naturale.
Le immagini di Michael, sono morbide e sorprendenti, quasi magiche, soprattutto, nel gioco tra la luce ed il buio dei neri profondi.
La raffigurazione fotografica quasi pittorica, mistica, di questi surreali “non luoghi“ é infusa nella caratteristica primaria presente nelle sue opere, il minimalismo compositivo, più evocativo che descrittivo del mondo reale.

Buddha. Con questo spirito, sono state realizzate, in questo lungo percorso di ricerca, le opere fotografiche raccolte in questo splendido volume che ci regala nella sua visione, un momento di assoluta contemplazione interiore. Un senso di calma, solitudine e tranquillità.

Mantrin – T Shirt – Disponibile su Amazon in vari colori. Clicca sull’immagine.

Disponibile anche su Amazon.com


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.