Raffaello Converso, musicista napoletano canta la poesia di Salvatore di Giacomo

Raffaello Converso, musicista napoletano, canta la poesia di Salvatore Di Giacomo

Raffaello Converso, musicista napoletano di razza e di cuore, si può definire sicuramente figlio d’arte, dal padre Pasquale ha appreso molto bene le arti del cantare e suonare in libertà e confidenza con il pubblico.

Infatti il padre è stato un eccellente musicista di chitarra è mandolino, fondatore di un glorioso gruppo musicale di successo, il Trio Convers, oltre essere un apprezzato chansonier, animatore delle notti capresi, ischitane e sorrentine. Raffaello Converso è maestro di violino, diplomato nel Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli e suona inoltre pianoforte, chitarra e mandolino.

La stretta, lunga e proficua collaborazione artistica, nella realizzazione di varie opere ed esperienze musicali con il grandissimo maestro Roberto De Simone ha portato negli anni Raffaello Converso a completarsi nella sua maturazione artistica ed oggi essere tra i principali protagonisti, della procreazione di un’opera affascinante oltre che complessa, dedicata alle produzioni di un grande poeta, cantore e drammaturgo napoletano, Salvatore Di Giacomo, considerato, ancora oggi, uno dei responsabili del rinnovamento della poesia dialettale napoletana all’inizio del XX secolo.

Raffaello Converso, canta la poesia di Salvatore di Giacomo con Roberto De Simone al Napoli Teatro Festival Italia 2020 -
Raffaello Converso, canta la poesia di Salvatore di Giacomo con Roberto De Simone al Napoli Teatro Festival Italia 2020 –

DI GIACOMO IN THE MOOD” è il nome dato al concerto che verrà eseguito il 19 luglio prossimo presso le sale della Fagianeria della Reggia di Capodimonte nell’ambito della edizione 2020 del Napoli Festival Teatro Italia, la quarta che vede l’elegante direzione artistica di Ruggero Cappuccio.

Raffaello Converso al canto, le elaborazioni ed orchestrazioni del maestro Roberto De Simone, la direzione d’orchestra del maestro Luigi Grima e con i maestri Mimmo Napolitano (pianoforte), Rocco Roggia (violino I°), Antonio Ruocco (violino II°), Marco Traverso (viola), Leonardo Massa (violoncello), Antonio Di Costanzo (contrabbasso), Umberto Leonardo (chitarra), Edoardo Converso (mandolino), Enzo Grimaldi (fisarmonica), Giuseppe Di Colandrea (clarinetto/sax), Vincenzo Leurini (tromba), Luca Martingano (corno), Cosimo Gargiulo (trombone), Gianluca Mirra (percussioni/vibrafono).

Il concerto, “DI GIACOMO IN THE MOOD”, metterà in rilievo non solo le produzioni poetiche di Salvatore Di Giacomo e dei compositori che ne vestirono di musica i testi, vedi, Mario Costa, Enrico De Leva, Francesco Paolo Tosti, ma tutto un mondo musicale e poetico che deriva dall’immaginario del Di Giacomo e che ad esso si ispira.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Sabato Santo all'insegna del calcio; oggi si gioca in serie A ed in Lega Pro
Sabato Santo all’insegna della maratona calcistica; oggi si gioca in serie A ed in Lega Pro