Geroglifici egizi.

Evolution of the Alphabet: Matt Baker studia l’evoluzione dell’alfabeto

Evolution of the Alphabet: Matt Baker studia l’evoluzione dell’alfabeto. La lettera “A”, ad esempio, è nata come geroglifico egiziano che assomiglia ad una testa di animale con le corna.

Evolution of the Alphabet: Utilizziamo le lettere dell’alfabeto tutti i giorni, ma ci siamo mai fermati a chiederci come sono nate le loro forme? La storia dell’alfabeto è affascinante, e ognuna delle 26 lettere ha una storia unica. Matt Baker ha progettato un pratico poster che documenta l’evoluzione del nostro alfabeto, dalle sue antiche radici proto-sinaitiche egizie (1750 a.C. circa) fino alla scrittura latina dei giorni nostri.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

L’edizione limitata del poster the Evolution of the Alphabet chart mostra come le prime forme e i primi simboli alla fine si sono trasformati per diventare  l’ABC che conosciamo oggi. Mentre alcune lettere sono facilmente riconoscibili, altre sono totalmente diverse. La lettera “A”, ad esempio, è nata come geroglifico egiziano che assomiglia ad una testa di animale con le corna. Attraverso l’epoca Fenicia (1000 a.C. circa), l’epoca Greca (750 a.C. circa) e l’epoca Romana (500 a.C. circa), le linee che hanno fatto sì che la “A” si semplificasse fino a diventare il simbolo che conosciamo oggi.

Evolution of the Alphabet di Matt Baker.

La lettera “C” aveva originariamente la forma di un boomerang o di un bastone da caccia. Fu solo intorno al 500 a.C. che le fu data la forma a mezzaluna, e dopo altri 500 anni i Romani la capovolsero nella direzione in cui è scritta oggi (e ne rielaborarono anche la forma fino a farla diventare una “G”). Inoltre, uno sviluppo particolarmente interessante che il grafico rivela è come la prima lettera greca per “F” si sia effettivamente evoluta fino a diventare anche l’attuale “U”, “V”, “W” e “Y”.

Maggiori info su www.usefulcharts.com.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.