Coping: spendere energie mentali in modo da ridurre lo stress

Coping: spendere energie mentali in modo da ridurre lo stress. Questi strumenti possono essere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni e dipendono dalla nostra personalità.

Coping: Qual è la vostra prima reazione di fronte allo stress improvviso? Fate un piano per superarlo? Ne parli con i tuoi amici? Evitate di affrontare la situazione? O cercate di nascondere la paura ricorrendo al cibo di conforto o ad altre sostanze? Ci sono così tanti modi diversi di adattarsi a una situazione stressante. Affrontare è lo sforzo cosciente e inconscio che mettiamo in atto per risolvere i problemi e ridurre lo stress. Il Coping è il programma di risoluzione dei problemi incorporato nella mente che mira a ripristinare il suo stato di funzionamento ottimale. In psicologia, le abilità di coping o le strategie di coping sono un insieme di strumenti adattivi che gestiamo in modo proattivo per evitare il burnout (esaurimento nervoso). Questi strumenti possono essere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni e dipendono dai nostri modelli di personalità. Per esempio, una persona socievole e amichevole è più propensa a utilizzare le capacità di coping focalizzate sulle soluzioni e basate sulla comunicazione per liberarsi dei propri problemi. Al contrario, una persona timida ha la possibilità di usare strategie difensive e auto-orientate per affrontare i problemi psicologici.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Lazarus e Folkman (1984), pionieri della teoria del coping, lo hanno definito come:

“Sforzi cognitivi e comportamentali in costante cambiamento per gestire specifiche richieste esterne ed interne che sono valutate come tassanti o eccedenti le risorse della persona”.

Un atteggiamento positivo può trasformare la tempesta interiore in calma interiore e cambiare la paura in fiducia in sè stessi.

Sulla base della loro definizione, possiamo dire che: Coping significa spendere energie mentali in modo da ridurre lo stress. Che sia conscio o subconscio, l’obiettivo finale di tutti i meccanismi di coping è quello di risolvere un problema e tornare all’omeostasi. Le strategie di coping possono essere positive o negative, a seconda che aumentino o riducano il benessere mentale. Il superamento dello stress dipende dai modelli di personalità e dalle esperienze percettive. Le strategie che si scelgono per adattarsi ad una situazione sono altamente individualizzate. Il Coping non è mai lo stesso per due persone.  Avere un rapporto sicuro con sè stessi è alla base della capacità di adattamento. La teoria del coping suggerisce che siamo naturalmente condizionati a comprendere e analizzare i nostri pensieri e le nostre azioni. Tutti noi abbiamo il potere di rimetterci in piedi dopo aver incontrato una battuta d’arresto. Gli interventi e le attività di coping sono semplici modi per ricordare a noi stessi ciò che abbiamo e spostare la nostra attenzione dal negativo al positivo.

Imparare di più sulle nostre reazioni e difese può renderci perspicaci e permetterci di scegliere le nostre azioni con saggezza. Ogni individuo ha un modo unico di affrontare e di adattarsi a circostanze impreviste. Un atteggiamento positivo può trasformare la tempesta interiore in calma interiore e cambiare la paura in fiducia in sè stessi. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’accettazione incondizionata di noi stessi e la motivazione per continuare ad andare avanti. E come recita la famosa poesia “Il più bello dei mari” di Nazim Hikmet:

“Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.

E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.”


  • >

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
lite manolas perotti
Lite Manolas Perotti. Bufera sulla Roma