Coping: spendere energie mentali in modo da ridurre lo stress

Coping: spendere energie mentali in modo da ridurre lo stress. Questi strumenti possono essere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni e dipendono dalla nostra personalità.

Coping: Qual è la vostra prima reazione di fronte allo stress improvviso? Fate un piano per superarlo? Ne parli con i tuoi amici? Evitate di affrontare la situazione? O cercate di nascondere la paura ricorrendo al cibo di conforto o ad altre sostanze? Ci sono così tanti modi diversi di adattarsi a una situazione stressante. Affrontare è lo sforzo cosciente e inconscio che mettiamo in atto per risolvere i problemi e ridurre lo stress. Il Coping è il programma di risoluzione dei problemi incorporato nella mente che mira a ripristinare il suo stato di funzionamento ottimale. In psicologia, le abilità di coping o le strategie di coping sono un insieme di strumenti adattivi che gestiamo in modo proattivo per evitare il burnout (esaurimento nervoso). Questi strumenti possono essere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni e dipendono dai nostri modelli di personalità. Per esempio, una persona socievole e amichevole è più propensa a utilizzare le capacità di coping focalizzate sulle soluzioni e basate sulla comunicazione per liberarsi dei propri problemi. Al contrario, una persona timida ha la possibilità di usare strategie difensive e auto-orientate per affrontare i problemi psicologici.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Lazarus e Folkman (1984), pionieri della teoria del coping, lo hanno definito come:

“Sforzi cognitivi e comportamentali in costante cambiamento per gestire specifiche richieste esterne ed interne che sono valutate come tassanti o eccedenti le risorse della persona”.

Un atteggiamento positivo può trasformare la tempesta interiore in calma interiore e cambiare la paura in fiducia in sè stessi.

Sulla base della loro definizione, possiamo dire che: Coping significa spendere energie mentali in modo da ridurre lo stress. Che sia conscio o subconscio, l’obiettivo finale di tutti i meccanismi di coping è quello di risolvere un problema e tornare all’omeostasi. Le strategie di coping possono essere positive o negative, a seconda che aumentino o riducano il benessere mentale. Il superamento dello stress dipende dai modelli di personalità e dalle esperienze percettive. Le strategie che si scelgono per adattarsi ad una situazione sono altamente individualizzate. Il Coping non è mai lo stesso per due persone.  Avere un rapporto sicuro con sè stessi è alla base della capacità di adattamento. La teoria del coping suggerisce che siamo naturalmente condizionati a comprendere e analizzare i nostri pensieri e le nostre azioni. Tutti noi abbiamo il potere di rimetterci in piedi dopo aver incontrato una battuta d’arresto. Gli interventi e le attività di coping sono semplici modi per ricordare a noi stessi ciò che abbiamo e spostare la nostra attenzione dal negativo al positivo.

Imparare di più sulle nostre reazioni e difese può renderci perspicaci e permetterci di scegliere le nostre azioni con saggezza. Ogni individuo ha un modo unico di affrontare e di adattarsi a circostanze impreviste. Un atteggiamento positivo può trasformare la tempesta interiore in calma interiore e cambiare la paura in fiducia in sè stessi. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’accettazione incondizionata di noi stessi e la motivazione per continuare ad andare avanti. E come recita la famosa poesia “Il più bello dei mari” di Nazim Hikmet:

“Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.

E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.”


  • >

Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.