Abbracciare gli alberi: gli islandesi nella Hallormsstadur National Forest

Abbracciare gli alberi: gli islandesi si godono la Hallormsstadur National Forest. Il servizio forestale islandese ha escogitato un nuovo modo per superare il senso di isolamento di cui soffrono molte persone.

Abbracciare gli alberi: Il servizio forestale islandese ha escogitato un nuovo modo per superare il senso di isolamento di cui soffrono molte persone a causa delle misure preventive di Covid-19. “Perché non venire a godersi la foresta, dove si possono abbracciare gli alberi e prendere l’energia da questa zona?”, ha riferito all’emittente pubblica nazionale, RUV Bergrun Arna Thorsteinsdottir, un ranger senior della Hallormsstadur National Forest nell’Islanda orientale. Ha il sostegno di Thor Thorfinnsson, il responsabile generale delle foreste dell’Islanda orientale, che ha dato agli ascoltatori del RUV consigli pratici su come ottenere il massimo dall’incontro. Hallormsstaður è una delle più grandi foreste islandesi, che è stata salvata dall’estinzione a cavallo del XX secolo.

 “È bello chiudere gli occhi mentre si abbraccia un albero“. Premo la guancia contro di esso e sento il calore e le correnti che scorrono dall’albero dentro di me… inizia dalle dita dei piedi, corre su per le gambe e attraverso il corpo fino al cervello. Si prova una sensazione di relax così bella che si è pronti per un nuovo giorno e per nuove sfide”, riferisce.

Illustrazione di Chiara Fedele.

Il servizio forestale ha anche messo una pagina di foto sul suo sito web, che mostra i tanti modi in cui si può abbracciare un albero. Info su www.skogur.is.

“I ranger hanno lavorato sodo per tagliare i sentieri nella neve della foresta di Hallormsstadur, in modo che le persone possano avvicinarsi agli alberi, oltre a godere di attività all’aperto più convenzionali. E si sono impegnati affinchè i sentieri fossero abbastanza larghi da permettere ai visitatori di mantenere facilmente la distanza raccomandata di due metri tra loro mentre camminano.”, riferisce Bergrun.

Hallormsstadur National Forest, Islanda.

Ecco un bellissimo estratto dal libro “Il canto degli alberi” di Herman Hesse:

Gli alberi sono dei santuari. Chi sa come parlare con loro, chi sa come ascoltarli, può imparare la verità. I non predicano l’apprendimento e i precetti, predicano, imperterriti dai particolari, l’antica legge della vita. Un albero dice: Un nocciolo è nascosto in me, una scintilla, un pensiero, io sono la vita dalla vita eterna. Il tentativo e il rischio che l’eterna madre si è presa con me è unico, unico la forma e le vene della mia pelle, unico il più piccolo gioco di foglie nei miei rami e la più piccola cicatrice sulla mia corteccia. Sono stata fatta per formare e rivelare l’eterno nel mio più piccolo dettaglio speciale.
Un albero dice: La mia forza è la fiducia. Non so nulla dei miei padri, non so nulla dei mille figli che ogni anno nascono da me. Vivo il segreto del mio seme fino alla fine, e non mi interessa nient’altro. Ho fiducia che Dio è in me. Confido che il mio lavoro sia santo. Da questa fiducia io vivo. Quando siamo colpiti e non possiamo più sopportare la nostra vita, allora un albero ha qualcosa da dirci: State fermi! State fermi! Guardatemi! La vita non è facile, la vita non è difficile. Sono pensieri infantili. Lasciate che Dio parli dentro di voi e i vostri pensieri diventeranno silenziosi. Siete ansiosi perché il vostro cammino vi porta lontano dalla madre e dalla casa. Ma ogni passo e ogni giorno ti riporta alla madre. La casa è più bella qui e là. La casa è dentro di voi, o la casa non è da nessuna parte.”

Herman Hesse – “Il canto degli alberi”.

 

 

 

 

 


Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.