Immagine di proprietà di Crono.news.

Il duale dell’antica lingua greca: La lingua perduta dell’amore

Una guida senza tempo per trovare la pienezza.

Il duale dell’antica lingua greca: La lingua perduta dell’amore. Una guida senza tempo per trovare la pienezza.

Il duale. Nell’antica lingua greca, esiste una categoria grammaticale chiamata “duale” che porta un profondo significato romantico. Mentre il singolare denota un individuo e il plurale un gruppo, il duale si riferisce specificamente a due entità.
Questa forma veniva usata per esaltare il legame speciale tra amanti, coniugi, amici stretti o le componenti di una coppia mitologica.

Corpo

Oltre all’uso romantico e mitologico, il duale in greco antico veniva anche impiegato per enfatizzare l’armonia e la complementarità delle parti del corpo e degli oggetti che naturalmente vengono in coppia.
Nella descrizione fisica di una persona, ad esempio, gli occhi, le braccia, le gambe e le mani venivano indicati nella forma duale. In questo modo, la loro natura di coppia simmetrica e funzionale veniva esaltata. Due occhi che guardano nella stessa direzione, due braccia tese in un abbraccio, due mani unite: persino questi gesti quotidiani acquisivano una sfumatura di simbolismo grazie al duale.

Esempio

Una frase poetica romantica in greco antico usando il duale:
Ὄμματε φιλέοντε βλέπουσι συναντήσαντε, Χεῖρε φιλοφρονέουσαι περιπτύσσονται ἀλλήλω, Χεῖρέ τε πεπλεγμέναι συνάπτουσιν φρένας ἥμων.
“I nostri due occhi innamorati si incontrano guardandosi, le nostre due braccia affettuose si abbracciano l’un l’altra, le nostre due mani intrecciate uniscono le nostre anime.”

Elementi naturali

Lo stesso valeva per gli elementi naturali strettamente collegati come il mare e il cielo, il sole e la luna, la terra e il firmamento. Nominarli nella forma duale sottolineava l’idea che fossero complementari e uniti da un legame cosmico.
Anche gli animali venivano indicati al duale quando si trattava di coppie inseparabili, come mucche e tori, cervi e cerve. Persino gli oggetti comuni legati da una funzione congiunta, come scarpe, guanti e orecchini, assumevano maggiore importanza in questa forma grammaticale.

Poesia

I Greci impiegavano il duale soprattutto nella poesia d’amore, per celebrare l’unione mistica tra due anime gemelle. I versi di Saffo sono pervasi da questo senso di connessione assoluta tra amanti, resi una sola carne dalla passione. Quando gli amanti si scambiano dolci parole in un idillio bucolico, il poeta ricorre al duale per fondere le loro voci in un’unica canzone d’amore corale.
Persino nelle invocazioni agli dèi, questa forma grammaticale veniva usata per rivolgersi alle coppie divine come Zeus ed Era, incarnazioni dell’amore perfetto. Persino oggetti come fedi nuziali o bracciali potevano essere indicati al duale, quasi a personificarli come simboli visibili dell’unione coniugale.

Miti

Ma l’uso più celebrativo del duale era riservato ai miti.
Coppie leggendarie come Cupido e Psiche, Orfeo ed Euridice e Achille e Patroclo, venivano sempre nominate al duale, sottolineando il loro destino inseparabile. Persino nella morte, il duale eternava la loro unione, come nella tragica fine di due amanti litigiosi come Eteocle e Polinice.
Il duale abbelliva anche le semplici scene di vita quotidiana. Una semplice passeggiata di amanti lungo il mare poteva essere esaltata attraverso il duale, che elevava i loro gesti a sacra coreografia: i nostri passi sulla sabbia, le nostre mani strette, i nostri sguardi persi sull’orizzonte

Noi

In greco antico, la parola per “noi” aveva forme diverse al plurale e al duale.
La forma plurale ἡμεῖς significava “noi” riferendosi a tre o più persone.
La forma duale ἡμέ significava “noi due”, riferendosi specificamente a due persone.
Allo stesso modo, il verbo “amare” aveva forme distinte al plurale e al duale:
Il plurale φιλοῦμεν significava “noi amiamo” quando ci si riferiva a un gruppo di tre o più persone che amavano qualcosa/qualcuno.
Il duale φιλέομεν significava “noi due amiamo” o più specificamente “ci amiamo” quando ci si riferiva a sole due persone in un rapporto d’amore reciproco.
Quindi se volevi dire “ci amiamo a vicenda” riferendoti a due persone in senso romantico, avresti usato le forme duali:
ἡμέ φιλέομεν = “Noi due ci amiamo”
Ma se volevi dire “noi amiamo” riferendoti a te e a un gruppo di più di due persone che amano qualcosa, avresti usato le forme plurali:
ἡμεῖς φιλοῦμεν = “Noi (tre o più) amiamo…”
Le distinte forme duali permettevano agli antichi Greci di differenziare precisamente tra la pluralità e la dualità di due entità che si amano a vicenda.

Visione del mondo ispirata

In questo modo, la lingua greca rifletteva e ispirava una visione del mondo incentrata sull’amore romantico. Il duale era la forma grammaticale più adatta per trasmettere l’incanto dell’essere “noi”, il senso di completezza che deriva dall’incontrare la propria anima gemella. Persino in prosa, il duale veniva usato per descrivere relazioni intime. Nelle sue Storie, Erodoto usa il duale per coppie storiche di amici o fratelli d’armi, come Serse e Artabano, per indicare il profondo legame che li univa.

In definitiva, il duale era considerato la forma migliore per esprimere l’armonia di due metà che si completano a vicenda, sia nella sfera privata che in quella pubblica. La lingua greca aveva colto quel misterioso filo rosso che lega gli amanti e li fa sentire come i protagonisti di un eterno duetto d’amore.

E allora?

L’antico duale greco è un potente concetto linguistico e filosofico che parla dei nostri desideri umani più profondi di connessione, unità e amore trascendente. In un mondo che spesso enfatizza l’individualità e la separatezza, il duale ci ricorda che siamo esseri relazionali, che troviamo la nostra più grande realizzazione e il significato nella partnership spirituale.

Proprio come il duale univa grammaticalmente amanti, amici e forze cosmiche in un tutto sacro, anche noi dovremmo coltivare quel senso di unità mistica con coloro che ci sono più vicini. Sia nell’unione romantica, nell’amicizia spirituale o nell’armonia percepita con il mondo naturale, il duale ci ispira ad andare oltre l’illusione della frammentazione e realizzare la nostra interconnessione sottostante.

I Greci sembravano capire che le esperienze umane più profonde – amore, bellezza, verità – trascendono il singolo sé e sorgono nello spazio tra due anime unite. Nella nostra epoca moderna di isolamento e alienazione, faremmo bene a recuperare questa antica saggezza di unirci in un creativo e amorevole partenariato.

“ὀφθαλμὼ ἄρα φύσει δεδέσθον τῷ δεσμῷ τῆς ψυχῆς”

Traduzione:

“I due occhi sono naturalmente legati al vincolo dell’anima”
(Platone, Timeo 45b)

In questo caso, il duale “ὀφθαλμώ” si riferisce specificamente ai “due occhi”. Platone usa questa frase per spiegare il legame mistico tra l’anima e la vista fisica.

Più della somma delle sue parti

Come le coppie mitiche onorate nel duale, anche noi abbiamo il potenziale di fonderci in una presenza superiore, terza – un metafisico “Noi” che è più della somma delle sue parti. Le nostre lotte, paure e conflitti possono lasciare il posto alla comprensione reciproca, alla compassione e persino alla autotrascendenza quando ci apriamo a diventare veramente una cosa sola con un altro.

In questa sacra alchimia del legame, il duale greco offre una guida senza tempo per trovare la pienezza.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.