Balene: emettono suoni per comunicare, localizzare il cibo e ritrovarsi

Balene: emettono suoni per comunicare, localizzare il cibo e ritrovarsi. Sono creature straordinariamente sociali.

Le balene sono creature sociali che viaggiano in gruppi chiamati “baccelli”. Usano una varietà di rumori per comunicare e socializzare tra loro. I tre tipi principali di suoni prodotti dalle balene sono i clic, i fischi ed i richiami pulsati. Si ritiene che i clic servano per la navigazione e per identificare l’ambiente fisico circostante.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Quando le onde sonore rimbalzano su un oggetto, ritornano alla balena, permettendo alla balena di identificare la forma dell’oggetto. I clic possono anche aiutare a distinguere tra creature amichevoli e predatori. I clic sono stati osservati anche durante le interazioni sociali, suggerendo che possono anche avere una funzione comunicativa.

Quando le onde sonore rimbalzano su un oggetto, ritornano alla balena, permettendo alla balena di identificare la forma dell’oggetto.

I fischietti e i richiami a impulsi sono utilizzati durante le attività sociali. I richiami pulsati sono più frequenti e suonano come squittii, grida e squittii all’orecchio umano. Si è scoperto che esistono “dialetti” vocali diversi tra i diversi baccelli all’interno della stessa popolazione di balene. Questo è molto probabile in modo che le balene possano differenziare tra le balene all’interno dei loro baccelli e gli estranei. Le balene usano anche la coda e le pinne per produrre forti rumori “a schiaffo” sulla superficie dell’acqua per comunicare in modo non verbale. Il suono può essere sentito per centinaia di metri sotto la superficie e può essere un segnale di allarme di aggressione o uno strumento per spaventare insieme i banchi di pesci, rendendoli un pasto più facile.

Nello Stellwagen Bank National Marine Sanctuary negli Stati Uniti, gli scienziati collegano dei sensori alle balene per tracciare i loro schemi di movimento. Sperano di conoscerne il comportamento e la comunicazione, osservando come l’intervento umano influenzi la loro condotta. Interessante sottolineare quanto il suono delle balene sia utilizzato come utile “rumore bianco” per favorire il sonno.



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.