Ancient food Egyptians: pane preparato con lievito di 4500 anni fa

Seamus Blackley, scienziato e designer di videogiochi, ha recentemente sfornato una pagnotta di pane utilizzando un antico lievito.

Ancient food Egyptians: uno scienziato riesce a preparare il pane con lievito antico di 4500 anni. Si tratta di Seamus Blackley, scienziato e designer di videogiochi.

Ancient food Egyptians.  Seamus Blackley, scienziato e designer di videogiochi, ha recentemente sfornato una pagnotta di pane utilizzando un antico lievito trovato nella ceramica egiziana (antico di 4500 anni), e il suo viaggio culinario è diventato virale. Blackley ha lavorato con l’Egittologa Dr.Serena Love e il microbiologo Richard Bowman per ottenere campioni di lievito dormiente dal Peabody Museum of Archaeology & Ethnology di Harvard. Il lievito è stato coltivato dai pori di antichi vasi di ceramica che un tempo venivano utilizzati per la produzione di birra e pane, ha spiegato Blackley su Twitter. Ha combinato il lievito con antichi grani biologici, ha aggiunto un po’ d’acqua e olio d’oliva non filtrato e ha creato un antico lievito madre nel 21° secolo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Ancient food Egyptians- pane preparato con lievito di 4500 anni fa
Foto di Seamus Blackley.

L’idea è di fare un impasto con ingredienti identici a quelli che si utilizzavano 4500 anni fa. L’aroma di questo lievito è diverso da qualsiasi cosa abbia mai provato”, ha scritto Blackley su Twitter.  Ha fotografato ogni fase del processo di cottura, e anche se ha dovuto fare qualche passo in più per sterilizzare e coltivare l’antico lievito, ha finito per avere un impasto dall’aspetto normale.

Ancient food Egyptians- pane preparato con lievito di 4500 anni fa
Foto di Seamus Blackley

Ancient food Egyptians. “Questo pazzo impasto antico fermentava e si alzava meravigliosamente”, ha scritto, condividendo una foto dell’impasto non cotto. Blackley ha cucinato l’impasto con un tocco speciale: ha inciso sopra il geroglifico “pagnotta di pane“, rendendo omaggio alle radici egiziane del pane. “L’aroma è fantastico e nuovo”, scriveva Blackley. È molto più dolce e più ricco del lievito naturale a cui siamo abituati“. È una grande differenza. Dopo che questo si sarà raffreddato, lo assaggeremo”.

The sacred lotus Graphic T-Shirt. Ti piace questa maglia? Clicca sull’immagine.

Ancient food Egyptians- pane preparato con lievito di 4500 anni fa
Foto di Seamus Blackley

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Poi è arrivato il grande momento. Che sapore aveva questo impasto, fatto con lievito antico? “La mollica è leggera e ariosa, soprattutto per una pagnotta di grano antico al 100%. L’aroma e il sapore sono incredibili. Sono emozionatissimo”, ha scritto Blackley nella sua particolare recensione della procedimento. Naturalmente, potrebbe essere stato un po’ di parte: era l’uomo dietro l’arcaica meraviglia culinaria. “È davvero diverso, e si capisce facilmente anche se non sei un nerd del pane”, ha scritto Blackley. “È incredibilmente eccitante, e sono così stupito che abbia funzionato“.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz? 

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione! 

LINK PER DONARE




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.