Pane degli Egizi: uno scienziato lo prepara con lievito antico di 4500 anni

Pane degli Egizi: uno scienziato riesce a prepararlo con lievito antico di 4500 anni. Si tratta di Seamus Blackley, scienziato e designer di videogiochi.

Pane degli Egizi: Seamus Blackley, scienziato e designer di videogiochi, ha recentemente sfornato una pagnotta di pane utilizzando un antico lievito trovato nella ceramica egiziana (antico di 4500 anni), e il suo viaggio culinario è diventato virale. Blackley ha lavorato con l’Egittologa Dr.Serena Love e il microbiologo Richard Bowman per ottenere campioni di lievito dormiente dal Peabody Museum of Archaeology & Ethnology di Harvard. Il lievito è stato coltivato dai pori di antichi vasi di ceramica che un tempo venivano utilizzati per la produzione di birra e pane, ha spiegato Blackley su Twitter. Ha combinato il lievito con antichi grani biologici, ha aggiunto un po’ d’acqua e olio d’oliva non filtrato e ha creato un antico lievito madre nel 21° secolo.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

Foto di Seamus Blackley.

L’idea è di fare un impasto con ingredienti identici a quelli che si utilizzavano 4500 anni fa. L’aroma di questo lievito è diverso da qualsiasi cosa abbia mai provato”, ha scritto Blackley su Twitter.  Ha fotografato ogni fase del processo di cottura, e anche se ha dovuto fare qualche passo in più per sterilizzare e coltivare l’antico lievito, ha finito per avere un impasto dall’aspetto normale.

Foto di Seamus Blackley

Questo pazzo impasto antico fermentava e si alzava meravigliosamente”, ha scritto, condividendo una foto dell’impasto non cotto. Blackley ha cucinato l’impasto con un tocco speciale: ha inciso sopra il geroglifico “pagnotta di pane“, rendendo omaggio alle radici egiziane del pane. “L’aroma è fantastico e nuovo”, scriveva Blackley. È molto più dolce e più ricco del lievito naturale a cui siamo abituati“. È una grande differenza. Dopo che questo si sarà raffreddato, lo assaggeremo”.

Foto di Seamus Blackley

Pane degli Egizi: Poi è arrivato il grande momento. Che sapore aveva questo impasto, fatto con lievito antico? “La mollica è leggera e ariosa, soprattutto per una pagnotta di grano antico al 100%. L’aroma e il sapore sono incredibili. Sono emozionatissimo”, ha scritto Blackley nella sua particolare recensione della procedimento. Naturalmente, potrebbe essere stato un po’ di parte: era l’uomo dietro l’arcaica meraviglia culinaria. “È davvero diverso, e si capisce facilmente anche se non sei un nerd del pane”, ha scritto Blackley. “È incredibilmente eccitante, e sono così stupito che abbia funzionato“.




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Woodstock: I festeggiamenti per il 50’ anniversario in Italia si chiamano Foodstock
Woodstock: I festeggiamenti per il 50° anniversario in Italia si chiamano Foodstock!