App anti Covid 19 per valutazione rischio contagio, realizzata in Campania

App anti Covid 19: a costo zero anche dalla Campania per valutare il rischio di trasmissione del virus attraverso monitoraggio del numero, della durata e del tipo di contatti.

App anti Covid 19 arriva anche dalla Campania. Si chiama Sm Covid-19 ed è compresa tra le oltre trecento proposte candidate al bando del Ministero dell’Innovazione, che ha scelto “Immuni”, l’applicazione messa a punto dalla Bending Spoons di Milano in partnership con il Centro Diagnostico Santagostino e Jakala per il tracciamento del contagio del Coronavirus. La “SoftMining” di Avellino, che ha messo a punto l’App Sm Covid19, è una spin-off dell’Università di Salerno, guidata dal professor Stefano Piotto, ideatore del progetto e dal dottorando Luigi Di Biasi.

Need to translate in English?

Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.

l’App Sm Covid19, come funziona: lo smartphone utilizzando metodi di trasmissione dei dati quali, BT-LE, BT, WiFi P2P e GPS, quest’ultimo autonomamente abilitato dall’utente,  acquisisce un ID univoco di tutti gli smartphone adiacenti al proprio: da 2 a 30 m, e ne conserva la durata. La scansione avviene ogni 60 secondi con l’app che rimane attiva in background. Ogni 60 minuti i dati raccolti vengono salvati su un database protetto messo in condivisione con le autorità sanitarie e sono conservati nel database per 21 giorni prima di essere cancellati.

App anti Covid 19. Il calcolo della probabilità di contagio viene realizzato sulla base di un modello scientifico che tiene conto di: durata del contatto, giorni trascorsi dal contatto, numero effettivo dei contatti. I parametri del modello sono stati fissati utilizzando dati presenti nella letteratura scientifica e vengono sottoposti ad aggiornamento continuo nel mentre la rete neurale, che utilizza questi dati, viene addestrata a riconoscere il meccanismo di diffusione.

Tutti i dati acquisiti e il calcolo del rischio sono resi disponibili alle autorità sanitarie. Gli ospedali possono leggere i dati di rischio e aggiornare lo stato di una persona da negativo a positivo. Il rischio calcolato per ogni singolo utilizzatore è in funzione, comunque, dei dati degli altri utilizzatori. Se una persona risulta positiva al test, il rischio di ogni altra persona con la quale questa sia venuta in contatto viene aggiornato automaticamente. Se il rischio di contagio è rilevato alto, l’utilizzatore viene invitato a contattare volontariamente le autorità sanitarie perché possa essere monitorato anche tramite GPS.

I cittadini, in questo modo, saranno informati in tempo reale e potranno spontaneamente adottare misure cautelative (isolamento volontario) nei confronti delle persone più vicine, mentre le autorità sanitarie avranno uno strumento importante per concentrare i test sulle persone che hanno realmente avuto contatti efficaci. L’App SM-Covid-19 è stata progettata con un doppio intento. Vuole garantire un’informazione aggiornata ai cittadini in modo da evitare ogni forma di allarme ingiustificato. e nel contempo vuole offrire alle autorità sanitarie uno strumento avanzato per il contenimento della diffusione del virus.

L’app made in Campania Sm Covid-19, sviluppata senza fini economici né di acquisizione di dati sensibili, è già scaricabile sia su Apple Store che su Play Store di Google, risultando la prima App italiana per tracking di contatti disponibile online. Nei prossimi mesi l’intelligenza artificiale sarà indispensabile soprattutto per la prevenzione fermando sul nascere un’eventuale seconda ondata.

“Credo che il problema sia ancora grave – ha dichiarato alla stampa il professor Piotto – Al di là degli annunci, non esiste l’App che salverà il mondo. Ma allo stesso tempo, dialogando tra loro, questi strumenti, possono essere molto utili per tracciare e verificare l’andamento dei contagi. Ecco perché è importante il concetto di interoperabilità tra i sistemi informatici in modo tale che anche questi dati, così come quelli raccolti da altre App italiane e straniere, possano essere utili e confluire in unico database per il tracciamento del contagio, senza essere gettati via”.

 



Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.