Tsundoku: la parola giapponese che indica l’accumulo compulsivo di libri

Tsundoku 積ん読: la parola giapponese che indica l’accumulo compulsivo di libri.  Pratica diffusissima tra gli amanti della lettura.

Tsundoku 積ん読: Sapete che esiste un particolare tipo di dipendenza che può diffondersi tra gli amanti della lettura? l’acquisto dei libri. A quanti di noi accade di entrare in una libreria, perdendo totalmente il controllo rispetto all’acquisto dei libri? In Giappone esiste una parola specifica che descrive questa pratica: Tsundoku. Ciò è diffusissimo tra chi ama la lettura, caratterizzata appunto dall’acquisto compulsivo di libri, impilandoli in una altissima colonna, capace di farci inciampare in qualche angolo della casa.

Tsundoku 積ん読 indica in particolare la frenesia nell’accumulo per cui si comprano libri senza però poi trovare il tempo di leggerli, lasciandoli così soli in preda alla polvere. Tsundoku è in realtà un gradevole gioco di parole. Il termine giapponese è nato in epoca Meiji, tra il 1868 e il 1912. Il cuore della parola è rappresentato dal verbo: 積んでおく (tsunde oku), che significa “accumulare e lasciare li per un po’”. Qualcuno ha poi suggerito in maniera particolarmente creativa che la parte “doku” della parola poteva essere espressa dal kanji ‘読’, che letteralmente significa” leggere” come nel temrine“dokusho” che ha il significato di”leggendo”. Cosi è stato possibile generale tsundoku che per gli amanti dei dettagli significa: acquistare materiali di lettura e accumularli da qualche parte per un po’.

Nell’epoca del Corona Virus e del temporaneo “confinamento forzato” nelle nostre abitazioni, riteniamo sia arrivato il momento di dare attenzione alla nostra pila di libri non letti, riscoprendo il piacere della lettura: il sale della felicità, viaggio nella nostra interiorità e “pellegrinaggio” verso nuovi fantastici e radiosi orizzonti.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.