L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Garum salsa ricavata dalle interiora di pesce, amata dai Romani.

Il Garum si ottiene dalla fermentazione delle viscere del pesce esposto al sole e lavorato con il sale.

Garum, salsa ricavata dalle interiora di pesce, amata dai Romani. Il Garum si ottiene dalla fermentazione delle viscere del pesce esposto al sole e lavorato con il sale. Food and Romans,

Il Garum, salsa ricavata dalle interiora di pesce, amatissimo dai Romani. In realtà il Garum viene ricavato dalla fermentazione delle sopracitate interiora, esposto ai raggi del sole e poi lavorato con il sale. Forse potrà non piacere a tutti, vista la derivazione, tuttavia è garantito che i Romani ne erano golosissimi. Questa salsa a base di pesce era assai costosa e veniva usata nei banchetti più importanti. Attualmente in quasi un tutto il mondo esistono ancora delle salse simili del Garum. Per quanto ci riguarda, in Italia, è molto diffusa la pasta con le acciughe un mix di alici essiccate, lasciate marinare sotto sale.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

A sentire alcuni  studiosi, la pratica del Garum fu inventata nella zona del Mar Egeo e vicina al Mar Nero dagli Ioni e quindi  esportata dai Greci nella zona di Tartesso, nella penisola iberica meridionale, in cui fu appresa prima dai Fenici e, poi, dai Cartaginesi. Tuttavia la patria di questo condimento resta Roma, tanto è vero che gli antichi romani la chiamavano madre di tutte le salse. In definitiva il Garum veniva usato in quasi tutte le pietanze, inoltre era anche usato come medicinale: infatti si pensava  che stimolasse l’appetito in virtù del suo grande valore proteico e che avesse proprietà curative per diversi mali.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Assai famoso era il garum sociorum, realizzato nei dintorni di Carthago Nova, l’odierna Cartagena, in Spagna. Il celebre storico Plinio il Vecchio ne osannava la qualità, dicendo che era il miglior garum e che non esisteva alcun liquido più caro di quello. Spiega anche che il garum sociorum si otteneva dallo scomber, ovvero lo sgombro.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Tzolkin/Mayan Calendar Sticker. Clicca sull’immagine e acquista su Redbubble.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.