Bread and Spirituality: Pane cibo divino, simbolo importante nelle religioni

Simbolo di ospitalità e condivisione.

Bread and Spirituality: Pane cibo divino, simbolo importante nelle religioni. Simbolo di ospitalità e condivisione.

Bread and Spirituality. Ci sono ingredienti che spesso consideriamo “semplici”, perchè alla base della nostra alimentazione, costantemente presenti sulle nostre tavole e quindi molto spesso non oggetto della giusta attenzione. Uno in particolare è un importante simbolo della nostra religione Cristiana: Il pane, così importante da rappresentare il corpo di Cristo e da essere presente nella preghiera al Padre Nostro: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano…”, da intendere come possibilità di produrre, un inno a lavorare la terra per giungere dal grano al tanto agognato prodotto finito.

Il pane nella religione Cristiana

  1. Ospitalità, condivisione;
  2. Amore di Dio;
  3. Parola di Dio;
  4. Amicizia se il pane è mangiato con un amico;
  5. Pienezza della benedizione di Dio se il pane è presente sulla tavola;
  6. Il corpo di Cristo che si è sacrificato sulla croce per la salvezza di noi tutti.

Bread and Spirituality. La produzione del pane segue un percorso lungo e scandito da svariate fasi. Un periodo di lavorazioni che dura approssimativamente 9 mesi, paragonabile dunque temporalmente alla creazione della vita umana. Prima la lavorazione della terra, poi l’accurata semina, la lenta crescita del grano fino alla sua attesissima maturazione; seguono la mietitura, la trebbiatura, la conservazione, la produzione della farina e poi, infine, si giunge al pane. Da questa introduzione possiamo percepire l’idea del perché, dalle popolazioni egizie, mesopotamiche, sino a giungere agli etruschi, ai greci e ai romani, il pane incarni un profondo simbolo di civiltà e spiritualità.

Il pane nella religione Ebraica

Il pane azzimo (cioè non lievitato) significa:

  1. Un ricordo della fuga dall’Egitto quando gli Ebrei non ebbero il tempo per lasciare lievitare il pane durante il durissimo viaggio verso Israele.
  2. Un richiamo all’umiltà davanti a Dio, poichè il lievito fa gonfiare la pasta come l’orgoglio gonfia il cuore dell’uomo.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

Il pane nella religione Islamica

Secondo la dottrina islamica, il pane, opera delle mani dell’uomo, è in realtà un dono di Allah. Per il testo sacro della religione musulmana, il seme, le spighe, il pane, sono elementi preziosi.

  1. Dono di Allah;
  2. Rispetto verso Allah;
  3. Ringraziamento verso Allah.

L’Islam chiede a chi si sottomette alla parola di Allah, una cura del tutto particolare nei confronti del pane. Ad esempio, il pane non si butta mai via, nè si getta via. Al contrario, bisogna raccoglierlo per deporlo in un luogo dove nessuno possa calpestarlo.

Dunque che sia pane prodotto da noi o quello del panettiere locale, occorre averne un grande rispetto, mettendolo in risalto in tavola, come merita.

 

 

 

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.