Jollylook-auto
La fotocamera Jollylook-auto (credit Ph. Jollylook)

JollyLook Auto, una nuova macchina istantanea in steampunk style, viene proposta sul mercato

JollyLook Auto una nuova innovativa e simpatica macchina istantanea in stile retrò, steampunk style viene proposta sul mercato attraverso il crowdfunding.

JollyLook Auto. Abbiamo avuto modo di approcciare alcune insolite fotocamere istantanee negli ultimi anni, ma la JollyLook Auto è senza dubbio il modello più strano, con il nome più strano. Essa è stata concepita da giovani menti creative ma è costruita inaspettatamente con un look di una vecchia macchina fotografica a soffietto con ottimi materiali quali il legno mogano e l’ottone. Questa simpatica ed attraente macchina fotografica istantanea viene lanciata in anteprima in questi giorni sul mercato mondiale attraverso la famosa piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Jollylook - auto fotocamera istantanea
Jollylook – auto fotocamera istantanea in stile Vintage – credit ph Jollylook

Una giovanissima Start Up dell’Ucraina, la società Camera Design di Zaporizhzhya, attraverso i suoi eccellenti designer, tra cui il creatore Oleg Khalip, ha deciso di realizzare una fotocamera che assomiglia molto a una vecchia fotocamera in mogano retrò in stile steampunk, con relativo soffietto in ottone, ma che utilizza, sorprendentemente, il film istantaneo Fujifilm Instax. Il risultato è una fotocamera che sembra seriamente vecchio stile, che utilizza le stampe, molto diffuse e trendy di Fujifilm nel formato Instax Mini. Questa, secondo la nostra opinione, è sicuramente la cosa giusta da fare per una fotocamera di successo in questo segmento, infatti si prevede a breve l’uscita anche di una versione che utilizza le stampe Square sempre di Instax Fujifilm

La fotocamera JollyLook Auto è appena stata lanciata su Kickstarter, e il progetto, a pochissimi giorni dalla fine dell’offerta, appare già completamente finanziato. Quindi, coloro che si impegnano in una offerta nel programma di lancio crowdfunder dovrebbero essere in grado di ottenere le loro macchine fotografiche entro novembre, ad un ottimo prezzo, visto che il costo finale di questo prodotto, che sarà sugli scaffali prima di Natale 2020, sarà intorno i 130 euro.

#JollyLook Auto una nuova innovativa e simpatica macchina #istantanea in stile retrò, #steampunk style viene proposta sul mercato attraverso il #crowdfunding. #fotografiaistantanea #instancamera #instaxmini JollyLook Auto, una nuova macchina istantanea in steampunk style, viene proposta sul mercato utilizza le pellicole instant mini di Fujifilm.
Jollylook -A – dorso aperto

La fotocamera istantanea, JollyLook Auto ci offrirà principalmente un maggiore controllo sul processo di ripresa delle foto, soprattutto la messa a fuoco, anello quasi sempre mancante in questo segmento di fotocamere istantanee. La macchina, attraverso una guida scorrevole (binario), offrirà la possibilità per estendere un soffietto che ci permetterà la messa a fuoco a stima su scala metrica. Inoltre consentirà di accedere ad una scelta di impostazioni di apertura, (f/16, f/22; f/32; f/45; f/64, pinhole), ottenute con la tecnica dei diaframmi posti su un disco rotante, quindi, variabili senza sforzo dall’utente.

Jollylook - auto fotocamera istantanea -otturatore elettro meccanico ph credit Jollylook
Jollylook – auto fotocamera istantanea – otturatore elettro meccanico- ph credit Jollylook

La macchina viene equipaggiata di un’ottima lente: un menisco realizzato in materiale acrilico di buona qualità ottica con lunghezza focale di 110 mm. La velocità dell’otturatore elettro-meccanico verrà impostata automaticamente in base alla apertura selezionata da un sensore di luce. Tempi da 1/200 di secondo a 60 secondi più posa B.

Jollylook-Auto – Designer al lavoro – ph credit Jollylook

Una volta scattata la foto il supporto esposto verrà espulso manualmente, imprimendosi sulla stampa, utilizzando una manovella posta sul lato della fotocamera. La fotocamera prevede anche una porta micro usb per ricaricare agevolmente le batterie del Flash e consentire il funzionamento dell’otturatore elettro-meccanico.

Jollylook Auto é quindi, una moderna fotocamera a pellicola istantanea pieghevole in stile vintage, che combina un design classico all’utilizzo di materiali eco compatibili, riciclabili e bio degradabili, un ottimo meccanismo di utilizzo tutto manuale, un otturatore automatico ed un potente flash. Ripiegata, essa si adatta facilmente, date le sue piccole dimensioni, alla tasca di una giacca o della borsa.

info: https://jollylook.photo/

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.