Andrei Rublev by Andrei Tarkovsky: Il cinema come preghiera e spiritualità

Un viaggio spirituale basato su un grande pittore iconico del 15° secolo.

Andrei Rublev by Andrei Tarkovsky: il cinema come preghiera e spiritualità. Il capolavoro di un grande regista.

Andrei Rublev by Andrei Tarkovsky. Considerato in gran parte come uno dei migliori film di tutti i tempi, “Andrei Rublev” di Andrei Tarkovsky ci porta in un viaggio spirituale basato su un pittore iconico del 15° secolo, eppure durante l’intero film non lo vediamo mai dipingere. Credo che “Andrei Rublev” sia il più grande esempio del concetto dello “scolpire nel tempo” dell’autore russo Andrei Tarkovsky.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Gran parte dei suoi ultimi lavori erano piuttosto astratti, poiché trattavano temi e visualizzazioni incredibilmente personali, spalmati in diversi piani temporali. Con “Andrei Rublev”, Tarkovsky ha catturato il tempo stesso e poi l’ha accarezzato con le sfumature più profonde dell’anima di un artista. Tarkovsky è probabilmente l’unico regista in grado di raggiungere il più alto risultato nel rappresentare la repressione di un artista. Esplora i regimi oppressivi della Russia e la sua profonda letteratura che ha sorprendentemente messo in discussione le questioni più avvincenti riguardanti il mondo spirituale e il metafisico.

https://youtu.be/t1d5FSyMEd8

[…] dipinge con sensibilità ed intelligenza, glielo riconosco. Però gli manca qualche cosa che nell’artista non deve mancare: il timor di Dio e la fede. Cose che scaturiscono dal profondo dell’anima. […] Semplicità , non presunzione.

(Da “Andrei Rublev” di Andrei Tarkovsky)

Andrei Rublev by Andrei Tarkovsky. Molti dei tratti distintivi del cinema di Tarkovsky, tra cui le riprese del flusso della natura, possono essere osservati nel viaggio di Andrei Rublev. È un film che ti ipnotizza, ti frantuma e ti fa pensare, sia durante il suo “squadernarsi” davanti agli occhi degli spettatori che molto tempo dopo che i titoli di coda sono finiti.

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!
Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che mettiamo a disposizione di tutti. https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.