kalimba
Kalimba realizzata con rifiuti riciclati

Kalimba, un antico strumento africano, punto d’incontro tra ritmo e melodia

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Kalimba, è un antico strumento africano che rappresenta il punto d’incontro perfetto tra ritmo e melodia: una percussione che diventa un piccolo pianoforte. 

La Kalimba è uno strumento molto interessante. Mentre il disegno dei modelli di kalimbas, posseduti oggi dalla maggior parte delle persone sono relativamente moderni, lo strumento ha in realtà una storia di oltre 3000 anni. E mentre la maggior parte della musica suonata su di loro ora è a metà tra lo yoga o la musica New Age, il rock o la musica folk, esiste un vastissimo repertorio di musica tradizionale africana per Kalimba che è stato creato e si è evoluto durante l’illustre passato di questo strumento.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

Kalimba (o marimba, o piano da pollice) é uno strumento a percussione africano, formato da lamelle flessibili (legno o metallo), applicate ad una scatola (o zucca) che funge da cassa di risonanza, su cui si possono trovare o due fori posteriori, o un grande foro davanti. Il numero di lamelle varia da un minimo di 5 ad un massimo di 24 ed il suono viene prodotto pizzicandole con le dita. La Kalimba viene classificata tra i lamellofoni ed é utilizzata sia come strumento di accompagnamento, dettando la base ritmica ed armonica del brano, oltre che per produrre melodie.

Kalimba, è stata riscoperta e sdoganata nella musica contemporanea negli anni ’70 dagli Earth, Wind & Fire, che la concepirono come elemento sonoro adatto a funk, jazz e soul, utilizzandola inoltre come punto di connessione con la Madre del ritmo e della musica: l’Africa, dove lo strumento ha la sua origine.

Kalimba - Cromatica
Kalimba – Cromatica – Kalimbatone

Da qualche anno si può trovare, esclusivamente in circuiti di nicchia, poiché interamente costruita a mano, la kalimba cromatica, (Kalimbatone). Essa rappresenta la versione più completa e complessa di tutti i pianoforti da pollice in commercio: costituita da lamelle in chiave di Do e Sol sulla parte frontale, con relative pentatoniche sul retro. Questo strumento ha potenzialità infinite, permettendo variazioni di tonalità e la possibilità di riprodurre qualunque genere musicale grazie alle sue due ottave. La kalimba cromatica nasce dall’idea dei noti kalimbisti americani Mark Holdaway e Sharon Eaton.

Kalimba- originale del popolo africano Shona dello Zimbabwe, interamente costruita a mano spesso con materiali di risulta.
Kalimba originale del popolo africano Shona nello Zimbabwe

E’ il popolo africano, e più precisamente lo Shona people dello Zimbabwe, l’inventore storico di questo affascinante strumento musicale. Costruita la prima volta dagli schiavi africani con materiali di scarto, la Kalimba rappresenta, non solo il punto d’incontro perfetto tra ritmo e melodia, ma anche il simbolo di come qualsiasi oggetto possa diventare uno strumento musicale e dell’importanza quasi vitale per l’umanità di dover esprimere la propria forza creativa e musicale.

Kalimba moderna -Moozica EQ Serie
Kalimba moderna 17 lame elettrificata – Moozica EQ Serie

Ho acquistato di recente questo strumento. la mia Kalimba é assemblata in legno di acacia Koa e dispone di lame forgiate in acciaio al carbonio, il fabbricante è Moozica, e la Kalimba da loro prodotta è, secondo me, una piccola opera d’arte artigianale, quanto un bellissimo strumento.
La finitura completa ed eccellente e la lavorazione accurata dell’ottimo legno di Mogano o Koa, (presente su alcuni modelli), assicurano che questa Kalimba abbia un aspetto, che personalmente, ho trovato fantastico ed accattivante, oltre a offrire una qualità del suono eccezionalmente unica, arricchita dai toni ricchi e armonici che essa produce.
Il modello KE17K EQ che posseggo é atipico poiché esso é specificamente dotato di un pickup integrato, insieme a un’interfaccia di connessione (Jack) da 6,35 mm. Essa ha quindi la possibilità di collegarsi a un amplificatore oppure ad un’apparecchiatura di registrazione, la Kalimba è quindi, perfetta per l’uso sul palco o in studio, nonché per suonare a casa o quando si é in giro.

Nella mitologia Bantu si dice che Dio abbia creato i minerali, le piante e gli animali, suonando la kalimba e che tutti gli esseri viventi vivessero insieme in perfetta armonia. Poi un giorno, il suo strumento sfortunatamente perse l’accordatura ed emerse una falsa nota che ha dato alla luce un uomo.
L’uomo quindi ha moltiplicato e perpetuato la disarmonia che era la sua origine.
Portiamo un po ‘di armonia in questo mondo travagliato la kalimba può aiutarci!”

Saïdou Abatcha, cantastorie Camerunense



Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.