Napoli fashion on the road - Angelo Ph. iPhotox ©2019
Angelo - Napoli fashion on the road nei Quartieri Spagnoli - Ph. iPhotox ©2019

Napoli fashion on the road: angeli, arte e misticismo, nei Quartieri Spagnoli

Napoli fashion on the road presenta la nuova tappa, con un reportage all’insegna dell’arte e del misticismo, nei Quartieri Spagnoli.

Napoli Fashion on the road è il format internazionale, nato nel 2016, che immerge la moda nella storia e nella cultura millenarie dei luoghi della città di Parthenope. Il fashion si mescola alla cultura, all’enogastronomia, alla religione, alle tradizioni e alle infinite altre sfumature della città e diventa un mezzo efficace di marketing territoriale, lo strumento “pop” per eccellenza di divulgazione di infiniti altri contenuti. Lo spettatore scopre tradizioni, aneddoti e leggende che spaziano dalla storia all’arte, passando per la religione, la superstizione e l’esoterismo.

Stile Ibrido.

Il concetto di immagine proposto da quello che è più di un format ma un vero e proprio progetto, il progetto Napoli Fashion on The Road ©, è un mix tra fotografia fashion, street photography e fotografia documentaristica. Uno stile ibrido, che ben si addice alla ricerca della reale bellezza multiforme e mutante, della città di Napoli.  www.napolifashion.it .

Quartieri Spagnoli.

Napoli fashion on the road presenta la nuova tappa, attraverso un reportage all’insegna dell’arte e del misticismo, nei Quartieri Spagnoli, area pulsante, di frenetica vivacità nel cuore del capoluogo campano. Simona, la bellissima modella, si presenta in un mistico outfit da angelo, illuminando con la sua bellezza le stradine del quartiere, tra lo stupore dei passanti. Un bellissimo e radioso angelo, simbolo di forza e coraggio, di misericordia, di protezione della città, di contatto tra cielo e terra, di speranza e di amore.

Angelo - Napoli Fashion On The Road nei Quartieri Spagnoli di Napoli Ph. iPhotox 2019
Angelo – Napoli Fashion On The Road – Ph. iPhotox ©2019

Perché siamo diventati ciechi, Non lo so, forse un giorno si arriverà a conoscerne la ragione, Vuoi che ti dica cosa penso, Parla, secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, ciechi che vedono, ciechi che, pur vedendo, non vedono.” (Da “Cecità” di Josè Saramago)

Napoli Fashion on the road - Angelo - La pietra di S.Girolamo - Ph. iPhotox
Napoli Fashion on the road – Angelo con la pietra di S.Girolamo di Pasticceria Pelosi – Ph. iPhotox ©2019

L’angelo, una figura che Napoli fashion on the road ha voluto correlare anche al mondo dell’arte, grazie alla celebrazione di due straordinari pittori che vissero a Napoli nel ‘600, e che inclusero gli angeli tra i loro capolavori: Michelangelo Merisi detto “Il Caravaggio“, e Jusepe de Ribera detto “Lo Spagnoletto“. Ribera, fu l’artista capace di dipingere l’anima di Napoli, città in cui si trasferì nel 1616, in casa dell’anziano pittore dei Quartieri Spagnoli Giovanni Bernardino Azzolino. Dipinse in quell’anno numerosi capolavori tra cui “San Girolamo e l’Angelo“, attualmente conservato nel Museo di Capodimonte di Napoli ed oggi in copia esposto agli scatti del fotografo, in uno dei due pannelli utilizzati dalla modella, tra le strade dei Quartieri Spagnoli. I Pannelli, raffiguranti dunque l’opera di Ribera, e l’altra più celebre “Le Sette opere di Misericordia” (1616-17) del Maestro Caravaggio, conservata nella Chiesa del Pio Monte della Misericordia a Napoli.

Opere, ambedue caratterizzate dalla presenza di angeli. Nella parte superiore troviamo la figura della Madonna rappresentata  sorprendentemente come una donna affacciata al balcone in un vicolo di Napoli, con in braccio Gesù bambino che si sporge per osservare cosa accade in strada; di straordinaria bellezza la presenza di due angeli che si abbracciano alludendo al tema della fratellanza e sotto apprezziamo le scene dedicate alle sette opere di misericordia: Dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi, visitare i carcerati, seppellire i morti.

Angelo - Napoli fashion on the Road - S.Girolamo -ph iPhotox 2019
Angelo – Napoli fashion on the Road – S.Girolamo – Ph. iPhotox ©2019

Il pittore adottato dalla città partenopea mette in risalto la misericordia spontanea del popolo napoletano, incurante dei nobili dell’istituzione, che attraverso la carità, rafforzavano il loro potere. Alla luce di quanto riportato nella tela, la critica ha interpretato “Le Sette Opere di Misericordia”, come un omaggio del Caravaggio agli abitanti della città di Napoli.

L'Angelo presenta, nei quartieri Spagnoli di Napoli La pietra di S.Girolamo
L’Angelo con scugnizzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli – La pietra di S.Girolamo di Pasticceria Pelosi – Ph. iPhotox ©2019

Stupisce dunque la rappresentazione quasi “terrena” del divino, intento che Napoli fashion on the road ha provato a perseguire con la presenza di un angelo nel dedalo di vicoli dei Quartieri Spagnoli, tra passanti stupiti, e talvolta commossi. Come nel caso di un’anziana donna, Maria, che estasiata dall’immagine della modella nei panni dell’angelo, la bacia e la contempla.

Angelo con Maria -Napoli fashion on the road - Ph iPhotox 2019
Angelo con Maria – Napoli fashion on the road – Ph. iPhotox ©2019

Un’immagine che condensa tutto il senso del reportage, trasferendo l’umanità di una persona semplice in contemplazione della simbolica rappresentazione del divino: un divino che in quel momento è parso a Maria più vicino, più carnale, più terreno, cosi come nella poetica che sta alla base della sopra menzionata tela di Caravaggio.

Angelo - Napoli fashion on the road nei Quartieri Spagnoli di Napoli - Ph. iPhotox 2019
Angelo – Napoli Fashion on the road nei Quartieri Spagnoli di Napoli – Ph. iPhotox ©2019

Simbolismi che proseguono come già detto, con la presenza del dipinto “San Girolamo e l’angelo” di Ribera, che introduce il tema gastronomico della tappa. La modella infatti espone tra le mani in più momenti la “Pietra di San Girolamo“, un dolce tradizionale aversano di origini cinquecentesche. Pietanza preparata per l’occasione dalla antica Pasticceria Pelosi, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla fondazione negli storici locali dell’antico Convento di San Francesco d’Assisi di Aversa. Eccellente realtà dolciaria aversana, che da molti decenni conserva gelosamente il segreto della ricetta della Pietra di San Girolamo, elaborata nel sedicesimo secolo dalle Suore Clarisse del II° Ordine di Santa Chiara e San Francesco. Un impasto di mandorle, zucchero e cacao, a forma di pietra, a commemorare San Girolamo che cosi pare riportino, le cronache dell’epoca, penitente, si martoriava con una pietra.

Angelo - Napoli Fashion on the road . Ph. iPhotox 2019
San Girolamo e l’Angelo (J.Ribera particolare) – Ph. iPhotox ©2019

La Pietra di San Girolamo. Un dolce, dunque, dalle origini mistiche e dalle caratteristiche uniche, incredibilmente friabile al palato, nonostante appaia duro al tatto. Il grande rispetto per la tradizione e per la centenaria attività familiare, la rigorosissima lavorazione artigianale con materiali di qualità, tramandata da generazione in generazione, rappresentano la cifra distintiva della storica Pasticceria Pelosi, rendendola un sicuro riferimento gastronomico di tutta l’area dell’agro aversano.

La famosa Pietra di S.Girolamo realizzata con ricetta segreta dall'antica Pasticceria Pelosi
La Pietra di S.Girolamo realizzata con ricetta segreta dall’antica Pasticceria Pelosi- Ph. iPhotox ©2019

Il direttore artistico di Napoli fashion on the road, Cristiano Luchini, pulsante progetto di marketing territoriale, oramai vicino al quarto anno di attività, ha dichiarato in una nota – “Ritengo che con la realizzazione di questa particolare tappa del progetto, tutto il team dell’azienda Curtis & Moore Italia, sia riuscito a portare a compimento qualcosa di speciale, di unico, di mai sperimentato prima”. 

L'Angelo - Napoli Fashion on the Road - ph iPhotox
L’Angelo – Napoli Fashion on the Road – Ph. iPhotox ©2019

Prosegue, il direttore Luchini“Attraverso un’attenta sintesi di misticismo e simbolismi, arte, immagine e gastronomia, ci siamo proposti di raccontare Napoli, in una maniera ancora più innovativa. Tutto è stato curato nei minimi particolari. “Inoltre, conclude Cristiano Luchini, “desidero sottolineare anche la scelta del particolare colore, giallo ocra, delle vesti che hanno ammantato la nostra bellissima modella”. “Un cromatismo che in linea con l’eminente figura di San Girolamo per la Chiesa, simboleggia intelligenza, conoscenza e saggezza; strumenti di cui il popolo napoletano dispone e che non dovrebbe mai stancarsi di utilizzare! “Doveroso citare, lo straordinario lavoro fotografico del direttore della fotografia “iPhotox” e di tutto lo staff di professionisti, operatori e montatori, per l’area video. Siamo orgogliosi di quanto fatto”.

L'angelo -Napoli fashion on the road - Ph.iPhotox 2019
L’angelo – Napoli fashion on the road – Ph. iPhotox ©2019

Il Direttore della fotografia, del progetto Napoli Fashion on the road, “iPhotox” ha voluto altresì aggiungere quanto segue: “Questo incredibile percorso, artistico e culturale, in continua evoluzione, seppure giunto al quarto anno di sviluppo, non manca di continuare ad affascinarmi”. “In special modo in questa ultima tappa, in cui mi sono fortemente compenetrato e commosso, nel fissare in immagini, la figura di questo angelo, simbolica rappresentazione del divino, dolcemente interpretato dalla modella Simona, una ragazza minuta dagli splendidi occhi azzurri. L’angelo, una figura fortemente mistica ed allo stesso tempo affascinante e misteriosa, soprattutto oggi, perché è stata da noi volutamente immersa nella contrastante urbanità di uno dei quartieri più particolari e “difficili” della città di Napoli.

L'angelo - Napoli fashion on the road ai quartieri Spagnoli di Napoli
L’angelo – Napoli Fashion on the road – Ph. iPhotox ©2019
Angelo dei Quartieri Spagnoli di Napoli - Napoli fashion on the roadPh. iPhotox ©2019
L’Angelo, nei Quartieri Spagnoli di Napoli – Ph. iPhotox ©2019

clicca qui —–>    ALBUM SHOOTING – NAPOLI FASHION ON THE ROAD – ANGELI NEI QUARTIERI SPAGNOLI

www.napolifashion.it

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.