Pulcinella, la celebre maschera napoletana ha origine a Capua, in provincia di Caserta-1
Capitan Matamoros. La figura del militare è presente fin dalle origini nella Commedia dell'Arte.

Chi ha inventato Pulcinella? la maschera napoletana nata a Capua

Silvio Fiorillo è l'inventore del personaggio di Pulcinella.

Chi ha inventato Pulcinella? la celebre maschera napoletana ha origine a Capua, in provincia di Caserta.

Chi ha inventato Pulcinella? Si è sempre affermato che Pulcinella fosse una maschera napoletana a tutti gli effetti, essendo nata ad Acerra, ma in realtà pochi sanno che questo personaggio ha le proprie origini in quel di Capua, cittadina a nord del capoluogo partenopeo, che fa parte della provincia di Caserta. Per la cronaca, infatti, a creare questa realtà ed a introdurla nella commedia dell’arte, nella prima metà del secolo diciassettesimo, fu proprio un drammaturgo di Capua, tale Silvio Fiorillo, meglio conosciuto come la maschera di Capitan Matamoros. A tal proposito monsignor Giuseppe Centore della Arcidiocesi di Capua conosciuto ed apprezzato storico e storiografo, autore del libro “L’inventore di Pulcinella” ha affermato:

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Silvio Fiorillo ha letteralmente inventato il personaggio di Pulcinella, avendolo creato come protagonista nel copione e commedia teatrale “La Lucilla costante con le ridicole disfide e prodezze di Policinella” scritta nel 1609.”

Chi ha inventato Pulcinella? Dunque il drammaturgo capuano è senza dubbio l’artefice della maschera di Pulcinella, dal momento che la sua creatura  è stata protagonista di un’enorme quantità di altri copioni. In realtà diversi altri autori si sono appropriati del personaggio Pulcinella e riproposto sulla base della loro cultura, sensibilità ed invenzione scenica, tuttavia, alla luce di quanto ci risulta la celebre maschera di Napoli è sicuramente figlia del Fiorillo.

Acquista Tangaroa – Mantra T Shirt. Clicca sull’immagine. Nella mitologia Maori e Polinesiana, Tangaroa è il dio dell’oceano.

 

Ciononostante la cittadina di Acerra dispone oggi di un museo ricchissimo sul piano documentario iconografico visto  che la tradizione dice che Pulcinella, era nato ad Acerra ma è l’unico reperto di testimonianza storica che resta. In verità Pulcinella ha avuto il suo debutto teatrale  a Napoli, inaugurando la sua carriera di attore in collaborazione con tanti  impresari napoletani, egli usa il dialetto napoletano, però storicamente parlando  è documentata questa paternità che nessuno può contestare.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.