Visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli-1

Visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli

Visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli, domenica 7 aprile 2019. Un piccolo viaggio attraverso la storia dell’antica Puteoli, partendo dal Tempio di Serapide, per poi proseguire per il Porto ed il centro cittadino. 

L’Associazione culturale Quo Vadis, ha organizzato per domenica 7 aprile una straordinaria visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli. Si tratta di un piccolo tour attraverso la storia dell’antica Puteoli, incominciando dal Tempio di Serapide, per proseguire, poi per il Porto ed il centro della città flegrea. Un tempo il molo puteolano rappresentava il vero centro economico della vecchia Puteoli, un autentico snodo importantissimo per i traffici commerciali nel mar Mediterraneo. Qui confluivano spezie e mercanzie, nonché uomini provenienti dall’intero Impero per scambi commerciali, linguistici, e culturali tra Occidente ed Oriente.

Visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli-2

In realtà questo continuo afflusso di genti, costumi e civiltà, che si svolgeva presso il Porto funge da sfondo alle intriganti storie narrate nel romanzo di Fiorella Franchini, dal titolo “Il Velo di Iside”. L’opera ci porta infatti nell’affollatissimo emporium di Puteoli, passando per il litorale più celebre dell’antichità. Per la cronaca la storia è ambientata, nel 77 d.C.: Cassia Livilla, sacerdotessa della regina Iside,avendo instaurato una relazione con il navarco della flotta di Miseno, tale Valerio Pollio Isidorus, gli racconta di aver sentito dire di una congiura contro i Romani che doveva portare ad una strage nel giorno del Navigium Isidis.

In definitiva coloro che vorranno aderire a questa visita guidata alla scoperta delle meraviglie di Pozzuoli, accompagnati dalla narrazione degli avvenimenti storici dell’antica Puteoli, rimarranno sicuramente estasiati ed increduli alla vista di tanta bellezza. Al termine del percorso storico gli intervenuti saranno ospiti dell’Associazione ” Lux in Fabula”, presieduta da Claudio Correale, presidente dell’Associazione, dove sarà offerto a tutti un gustoso assaggio di bevande e pietanze dell’antica Roma Imperial, a cura dell’Associazione “Il cuoco delle Menadi”. Infine ricordiamo che il costo della partecipazione al mini tour puteolano è di 10 euro  a persona.

Napoli fashion on the road, celebra le radici egizie di Napoli

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.