Home Cultura Jean Noël Schifano: La civiltà napoletana è un uovo da cui tutti...

Jean Noël Schifano: La civiltà napoletana è un uovo da cui tutti si possono nutrire…

1501
Jean Noël Schifano
Jean Noël Schifano - il suo Dizionario appassionato di Napoli pubblicato in Italia

Jean Noël Schifano, scrittore, traduttore, critico, editore, di nazionalità francese ma di origini Italiane, cittadino onorario di Napoli, che è la città che egli ama visceralmente, a cui dedica le sue opere letterarie e dove ha vissuto gran parte della propria vita.

 

Jean Noël Schifano, tra le innumerevoli opere letterarie dell’autore, annoveriamo Dictionnaire amoureux de Naples, “Dizionario appassionato di Napoli”. L’opera, in seicento pagine, risalta, oltre che per le avvolgenti emozioni che offre, per un metodo di scrittura/lettura, inconsueto. L’autore utilizza, infatti, l’alfabeto dalla lettera A alla Z, in altrettanti capitoli, svelando al lettore, nei suoi molteplici aspetti, il passato ed il presente, in chiaroscuro, di una città unica nel suo genere.

Il libro del prestigioso e prolifico, scrittore Francese, deve il suo arrivo in Italia, principalmente alla grande passione e volontà di una giornalista e scrittrice napoletana Donatella Gallone ed alla sua casa editrice “Ilmondodisuk”. Un entusiasmante progetto, che ha avuto come obiettivo centrale, quello di tradurre e pubblicare il Dictionnaire amoureux de Naples, edito in Francia da Éditions Plon.

La pregevole iniziativa culturale è stata realizzata attraverso l’impiego di una efficiente piattaforma di crowdfunding social campana, “Meridonare” della Fondazione Banco di Napoli, che accoglie progetti di natura sociale, culturale e civica.

Un ulteriore, grande contribuito, al compimento del progetto editoriale, è stato offerto da oltre 100 artisti italiani e internazionali che hanno donato le loro opere per la realizzazione di una mostra “SosPartenope100 artisti per il libro della città”, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed esposta in prestigiose location Napoletane, quali il Castel dell’Ovo, la chiesa di San Giovanni Maggiore, Palazzo La Bulla.

Numerosi eventi, sono previsti prossimamente a Napoli, per la presentazione del “Dizionario appassionato di Napoli”, alla presenza dell’autore Jean Noël Schifano, della casa editrice e dei curatori tutti, della traduzione italiana dell’opera, oltre a numerosi ospiti e personalità del giornalismo, della cultura e dell’arte.

Napoli ha la particolarità di essere tollerante ed accogliente. Napoli fa delle altre culture del mondo la propria cultura. Fagocita, digerisce e ricrea a partire dalle altre culture. Più si dà a Napoli, più Napoli dà al mondo”. (Jean Noël Schifano)

www.ilmondodisuk.com

Rispondi