Stand Up Paddling, camminare sull’acqua è uno sport
Paolo Villa
Lo Stand Up Paddling è uno sport la cui origine non è molto chiara, probabilmente tramandato dai mari delle isole Hawaii, oggi è praticato in tutto il mondo e raccoglie giorno nuovi fan e seguaci. Anche nella nostra città sta prendendo sempre più piede. In realtà per praticare questa disciplina sportiva occorre una tavola simile a quella del surf che usa come mezzo di propulsione un’apposita pagaia.
Stand Up Paddling: camminare sulle acque del golfo partenopeo sopra ad una tavola che ricorda quella del surf. Lo Stand Up Paddling, appunto SUP, è uno sport di cui non si conosce con esattezza l’origine ma molto probabilmente può essere stato tramandato dai mari delle isole Hawaii. Attualmente questo sport è praticato in tutto il mondo e raccoglie, giorno dopo giorno, sempre di più nuovi fan e seguaci. Anche nella nostra città tale disciplina sportiva sta prendendo piede alla grande. In realtà per praticarla occorre una tavola di legno simile a quella del surf ed una pagiaia che si usa come mezzo di propulsione. La particolarità è che sulla tavola bisogna stare assolutamente in piedi! La sensazione è proprio quella di camminare sull’acqua!
Stand Up Paddling: Viste le sue caratteristiche il SUP è una disciplina che si confà proprio a tutti: non richiede eccessiva forza fisica e la posizione eretta non solo permette di allenare tutti i muscoli del corpo, ma non crea pesantezza alla schiena come a volte può capitare in sport come il kayak. Inoltre per le sue caratteristiche mette insieme gli appassionati di vari sport dalla canoa al kayak, al surf da onda al wind surf e al kitesurf.
Stand Up Paddling: Nel capoluogo partenopeo è sempre un piacere passeggiare su di una tavola, lungo la costa di Posillipo. Un’emozione unica scoprire, grotte, spiaggette ed anfratti celati ed inaccessibili a molti. Questo particolare sogno di camminare sulle acque all’ombra del Vesuvio è stato reso possibile grazie a Napoli SUP, un’associazione nata dalla tenacia e dalla passione di tre amici accaniti surfisti che hanno la loro base sulla Spiaggia delle Monache, accessibile dal Lido Sirena, in Via Posillipo, Questi ultimi guideranno coloro che si affacciano a questo sport in virtù della loro esperienza e professionalità, per scoprire questa originale disciplina sportiva.