Camminare o correre, ottimi rimedi per mantenere sempre la forma ideale-2

Camminare o correre, ottimi rimedi per mantenere sempre la forma ideale

Camminare o correre sono degli ottimi rimedi per mantenere sempre la forma migliore. Scopriamo quali sono gli allenamenti più idonei alla nostra salute. 

Camminare o correre. L’allenamento è un sistema molto importante ai fini di uno stile di vita più salutare: è stato infatti provato che una mezz’ora al giorno di esercizio fisico migliora di molto la nostra salute generale e diminuisce il rischio di malori.

L’attività aerobica, in particolare, è necessaria per il benessere del sistema cardiovascolare. Considerando l’attività aerobica, di consuetudine, sono due gli esercizi che vengono subito in mente, camminare o correre, insomma il movimento. La domanda, tuttavia sorge spontanea: qual è l’attività più adatta a noi? Per poterlo scoprire occorre mettere a confronto i benefici e gli effetti di entrambe le attività fisiche.

Camminare o correre, ottimi rimedi per mantenere sempre la forma ideale-1

Taluni benefici accomunano il camminare o il correre; quando camminiamo, oppure corriamo possiamo riscontrare i seguenti benefici:

Perdita di peso e mantenimento di un peso salutare, una volta raggiunto l’obiettivo.

• Miglioramento della qualità del sonno e dell’umore

• Aumento dei livelli di energia

• Diminuzione del rischio di problemi di cuore, cancro e diabete

• Risparmio economico: sono attività “low-cost”, che si  possono fare ovunque, senza bisogno di palestra e personal trainer.

Il camminare per una trentina di minuti è un ottimo esercizio, soprattutto per i principianti. Se si è appena  iniziato a fare attività fisica, la camminata è perfetta per cominciare. Ci aiuta ad abituarci all’attività aerobica e ad aumentare i nostri livelli di resistenza. La camminata è sicuramente il rimedio ideale per coloro i quali hanno bisogno di perdere molti chili, oppure per chi si sta riprendendo da un infortunio o ha altre difficoltà motorie. La camminata ha però un impatto minore rispetto alla  corsa e sottopone le articolazioni ad uno stress minore. Quindi per aumentare l’effetto brucia-grassi occorre cercare un luogo in pendenza per fare la nostra marcia quotidiana.

Mentre la corsa è il mezzo più opportuno per chi ha già una discreta base di allenamento aerobico. Come anticipato, ha un impatto più forte della camminata ed impegna di più le articolazioni. In ogni modo, tale impatto previene l’erosione di muscoli e ossa, e diventa quindi un grande vantaggio. Si possono infatti bruciare più calorie in meno tempo e perdere chili in maniera più efficace. Quando si è iniziato a praticare attività fisica da pochi giorni è consigliabile alternare il correre al camminare.

Per quanto riguarda la corsa sarebbe meglio unirsi a gruppi o gareggiare insieme ad altri. Naturalmente prima di seguire questi consigli salutari, è opportuno consultare il medico, al fine di essere certi di stare nelle  condizioni giuste per iniziare uno sport. Una volta accertata l’idoneità, l’abbigliamento e le scarpe giuste ci aiuteranno a prevenire eventuali infortuni. Infine bisogna essere sempre adeguatamente idratati, specialmente quando fa molto caldo o molto freddo, prima di correre o camminare.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.