‘A mazzamma, quale il vero significato del termine dialettale napoletano e perché è diventato un termine dispregiativo

‘A mazzamma, quale il vero significato del termine dialettale napoletano e perché è diventato un termine dispregiativo.

‘A mazzamma, termine della lingua napoletana, forse non troppo conosciuto ma che ha un significato particolare ed ha a che fare con la pesca. La lingua partenopea, è risaputo che contiene delle espressioni particolari, nonché dei modi di dire assolutamente singolari, che man mano, sono divenuti parte integrante del bagaglio culturale tradizionale della nostra città, al punto che talvolta non trovano riscontro sia negli altri dialetti regionali, sia nella nostra lingua madre. ‘A mazzamma, di cui ci occupiamo adesso, tradotto letteralmente sta significare  il pescato di piccole dimensioni e di scarso valore sia gastronomico-culinario che economico. Il termine, associato, pertanto al campo ittico, oltre a rappresentare appunto del pesce,  spesso viene usato come dispregiativo per apostrofare, in modo negativo e ripugnante, delle cose considerate avanzi di produzione e perciò inutili, oppure per criticare delle  persone intese come scarto della società.

In passato degli studiosi hanno dato all’espressione ‘a mazzamma  un’origine greca, derivata da maza, termine che stava ad indicare un cumulo di cose senza alcun valore; altri invece hanno sostenuto che si trattasse di un cumulo di legnetti o mazze. Tuttavia l’etimologia più accreditata e sensata di questa particolare espressione  è quella che si rifà al temine latino massa, da cui dovrebbe derivare anche il sostantivo maceria. La parola latina massa è traducibile infatti con termini tipo “ammasso” o “cumulo. Più tardi a Napoli il popolo ha voluto associare al vocabolo  latino massa, il suffisso amma. Tale unione ha coniato la parola “mazzamma” che ancora oggi conosciamo ed usiamo per indicare appunto un misero pescato o delle cose di poco conto. In realtà  il neologismo, originato nel capoluogo partenopeo, in seguito, assunse il significato di un’accozzaglia indiscriminata, un’ammucchiata di persone e cose che rappresentano volgarità o boriosità.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.