L'immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Le Genovesi di Erice. Tipici dolci siciliani con crema pasticciera

Ma perché sono chiamate così?

Le Genovesi di Erice: tipici dolci siciliani di pasta frolla con deliziosa crema pasticciera, spolverati di zucchero a velo, specialità del borgo in provincia di Trapani. Ma perché sono chiamate così? 

Le Genovesi di Erice. tipici dolci di pasta frolla, farciti con della deliziosa crema pasticciera, spolverati di zucchero a velo, specialità unica del magnifico e suggestivo  borgo, in provincia di Trapani, in Sicilia. Ma da dove viene il termine Genovesi? Cosa ha a che fare con questa cittadina dell’estrema costa siciliana? Ci sono diverse versioni sull’etimologia del nome dato al dolce: si dice, e sembra l’ipotesi più attendibile, che prenda spunto dalla forma del cappello dei marinai genovesi, molto simile al dolcetto. In verità i marinai di Genova erano soliti frequentare il borgo ericino, in quanto tra le città di Trapani e Genova intercorrevano intensi traffici commerciali. Tuttavia i più romantici affermano che il termine tragga le sue origini dal ricordo di una vera e propria love story tra una donna di Erice, ideatrice di questo gustosissimo dolcetto, ed un genovese.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Le Genovesi di Erice. Dietro alla creazione delle Genovesi di Erice, vi è anche uno sfondo storico: tra il 1300 ed il 1500 alcune famiglie nobili fecero costruire nella cittadina siciliana oltre  trenta chiese, in forma di donazione al primogenito maschio che, da antica  tradizione, sarebbe dovuto diventare prete.Successivamente, col trascorrere degli anni e la  conseguente partenza  da Erice di tali nobili famiglie, diverse chiese, furono chiuse o vennero donate alle suore.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.
www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Il noto convento di S. Carlo venne dato alle monache di clausura che erano solite dedicarsi alla preparazione di dolci tipici  Tra questi i “mustazzoli”, ovvero dei dolci di marzapane con confettura di cedro ed appunto  le “genovesi”. Verso la seconda metà del XIX secolo, tuttavia, un’apposita legge fece chiudere i conventi,  rischiando di perdere quell’arte culinaria, vero patrimonio del borgo trapanese. Per fortuna questo patrimonio fu salvato in virtù della curiosità, della pazienza e della  bravura della signora Maria Grammatico.

Genovese di Erice.

Quest’ultima aveva, infatti aveva frequentato il monastero durante i suoi primi anni della sua infanzia, per particolari bisogni familiari. La giovane  Maria quindi cominciò a spiare le monache nel mentre preparavano i dolci  per “carpire ” la ricetta. Appena uscita dal convento si mise a provare e riprovare, modificando anche  le dosi che aveva visto mettere “ad occhio”. Grazie alla sua ferrea volontà ed alla sua perseveranza nel non arrendersi mai, la signora Maria aprì un piccolo laboratorio di dolci che grazie proprio alle genovesi riscosse grande successo. Attualmente la coraggiosissima Maria Grammatico  ha in gestione due pasticcerie ed un bar.

Scorcio di Erice.
L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine per acquistare il libro su Amazon.
 I giorni della gentilezza – piccole storie di amore e gratitudine
Viviamo in un mondo in cui le persone hanno bisogno di riscoprire la propria interiorità, la connessione autentica, viva e profonda con gli altri, promuovendo gentilezza e gratitudine. Queste piccole storie potranno essere utili a tale proposito, cercando di ispirare il lettore ad abbracciare un nuovo modo di vivere, meditativo con spontaneità consapevolezza e naturalezza.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.