Pasquetta baciata dal sole in tutta Italia: largo alle gite fuori porta, ai picnic, ad un salto al mare

Pasquetta baciata dal sole in tutta Italia: largo alle gite fuori porta, ai picnic, ad un salto al mare. Il lunedì in Albis, rappresenta la prima vera occasione per concedersi una giornata di vacanza, evadendo la routine quotidiana della città. Non è importante andare lontano, è sufficiente spostarsi da casa per raggiungere borghi, paesini, destinazioni di montagna e di mare. Immergersi nella natura con lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta costituisce un autentico momento di puro svago, dimenticando tutti i problemi della vita di tutti i giorni.

Pasquetta baciata dal sole in tutta Italia, quella odierna. Finalmente, dopo tanta pioggia e temperature al di sotto  della media del periodo, finalmente, una giornata all’insegna del bel tempo che invita alle gite fuori porta, ai picnic, ad un salto in riva al mare, ad una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta, immergendoci nella natura della campagna, dei paesini di provincia, lontani dal caos cittadino. Non serve andare molto lontano, l’importante è muoversi da casa, per concedersi una giornata diversa, una giornata di assoluta vacanza all’aria aperta che farà felice tutti i bambini pronti a divertirsi per i prati, o sulla spiaggia, magari giocando a pallone.
Il lunedì dell’Angelo, meglio noto come giorno di Pasquetta è sempre stato un motivo di evasione dalla routine quotidiana, da parte di giovani, adulti e bambini. Napoli, quest’ oggi, è una delle mete più gettonate della Pasquetta, il capoluogo campano infatti, sarà preso d’assalto da turisti italiani e stranieri essendo una città che brulica di storia, arte, cultura, paesaggi mozzafiato e vita. Napoli è di una straordinaria bellezza al punto di restare a bocca aperta. ll centro storico, a differenza di altre città resta ancora un patrimonio  dei suoi abitanti che lo vivono intensamente in ogni sua manifestazione.
ll Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi musei archeologici europei, sorto alla fine del XVIII secolo è sicuramente uno dei luoghi più visitati. Raccoglie la collezione Farnese appartenuta ai Borbone, i quali  fondarono il museo, antichità e reperti preistorici del meridione oltre ai resti delle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio. Naturalmente anche le isole del golfo partenopeo, oggi pulluleranno di gente, Ischia, Capri, Procida, sono mete molto gettonate, in particolare in questo periodo dell’anno, con il primo vero tepore primaverile. Ma a Pasquetta c’è chi semplicemente si reca a mangiare fuori casa, in una trattoria, in un agriturismo, o in campagna, in quei parchi che offrono l’opportunità di tavoli, sedie barbecue e quant’altro per fare una bella braciata in famiglia o in compagnia di amici. Insomma oggi è proprio il caso di dire armiamoci e partite!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.