Formazione professionale, un percorso essenziale per accostarsi al mondo lavorativo

Formazione professionale, un percorso essenziale per accostarsi al mondo lavorativo. Essa è rivolta in particolare ai giovani, che una volta concluso il ciclo scolastico, tentano di trovare per la prima volta un’occupazione nella società.

La formazione professionale, ovvero quel percorso educativo che accosta al mondo del lavoro, è, in sostanza rivolta a tutti coloro che hanno assolto gli obblighi scolastici.ed intendono trovare, per la prima volta, un’occupazione. In questo caso, ovviamente parliamo, in particolare, dei giovani che vogliono concludere il loro iter formativo con un appendice che possa instradarli nella società. Ma i corsi formativi possono essere anche rivolti agli adulti. Si tratta di corsi,appunto detti di formazione professionale che vengono attivati da Enti pubblici o privati. L’iscrizione e naturalmente la partecipazione ai corsi gestiti dallo Stato è totalmente gratuita, ma in alcuni casi è prevista tuttavia un piccolo contributo di partecipazione.

Dopo aver partecipato ad un corso di formazione professionale, al fine di conseguire una specifica qualifica, il candidato dovrà sostenere delle prove finali, una sorta di esame per ottenere l’idoneità per tale qualifica.. Con il superamento di queste prove si conseguirà un attestato,rilasciato dalla regione,,dopodiché gli uffici di collocamento addetti assegneranno le qualifiche essenziali ai fini dell’avviamento al mondo del lavoro ed dell’inquadramento in un’eventuale azienda che è alla ricerca di figure professionali. Gli attestati di qualifica, pertanto, costituiscono un titolo preferenziale per l’ammissione ai concorsi pubblici.

Di solito, i corsi più gettonati sono quelli di orientamento, di qualifica, di specializzazione e di aggiornamento. I corsi di orientamento consentono di stabilire le proprie scelte professionali e lavorative, quelli di qualifica offrono conoscenze e capacità tecnico – scientifiche fondamentali per un profilo professionale, i corsi di specializzazione, invece garantiscono delle conoscenze in un particolare ambito lavorativo, infine quelli di aggiornamento offrono la possibilità di accrescere le conoscenze i un particolare ambito di profilo professionale.

Prima di iscriversi a qualsiasi di questi corsi è giusto sapere che non esiste alcuna garanzia di lavoro, al termine del processo di formazione. Dunque sarebbe meglio indirizzarsi verso quei corsi che offrono qualifiche più richieste sul mercato del lavoro, vista l’offerta formativa così vasta da contemplare perfino una serie di proposte che presentano poche opportunità di inserimento lavorativo. A questo punto non farsi ingannare da enti non pubblici, i quali cercano di ottenere solo finanziamenti per la gestione di corsi professionali, molto spesso senza attinenza con il mercato del lavoro.

E’ bene, quindi, essere molto previdenti, se si decide, per esempio, di iscriversi ad uno dei numerosi corsi di informatica, bisogna scegliere fra quelli che garantiscono la migliore preparazione, cercando di sapere dettagliatamente i contenuti del corso ed i materiali che saranno messi a disposizione. Per coloro che sono ale prime armi è consigliabile la consulenza di qualche amico più esperto del settore, che potrà così eliminare, perdite di tempo e di denaro.

In realtà anche i corsi di formazione professionale, messi a disposizione da enti pubblici, talvolta, possono rivelarsi una bufala, come quei corsi inutili, per non dire ridicoli in cui si inventano letteralmente delle professioni fittizie che non portano da nessuna parte. Pertanto prima di frequentare qualsiasi corso di formazione professionale occorre documentarsi per bene sul profilo professionale e sulle concrete possibilità occupazionali che offrono; bisogna assolutamente diffidate dei discorsi tutto fumo e niente arrosto sulle trasformazioni del mondo del lavoro, la cosa essenziale è sapere con certezza cosa vi aspetta alla conclusione di un corso.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.