Napoli capitale del cinema oltre 250 produzioni e 60% personale ingaggiato è partenopeo-1

Napoli capitale del cinema: oltre 250 produzioni e 60% personale ingaggiato è partenopeo

Napoli capitale del cinema: oltre 250 produzioni , 60% del personale ingaggiato di stampo partenopeo, nonchè più di 30 milioni di euro investiti. Questi i numeri del 2017 sul cinema nel capoluogo campano.

Napoli capitale del cinema: oltre 250  produzioni, più di 30 milioni di euro investiti, il 60% del personale impiegato per la realizzazione dei film è ingaggiato sul posto. Dunque un bilancio più che positivo, quello dell’Ufficio cinema del Comune di Napoli, sorto circa tre  anni fa in seno alla direzione cultura con sede a piazza Municipio, al Maschio Angioino.

L’ufficio cinema del comune partenopeo, in verità, non  ha affiancato soltanto film, bensì anche cortometraggi, videoclip, documentari, web serie, spot e trasmissioni tv. Tra questi ricordiamo il film su “Pino Daniele”: il tempo resterà” di Giorgio Verdelli, il film “Falchi” di Toni D’Angelo, il kolossal americano “Mary Magdalene” ed il primo lungometraggio diretto da Rupert Everett “The Happy Prince”. E tra le  produzioni televisive la celeberrima e storica soap “Un posto al sole”, non da meno i successi della Rai di Napoli con “I bastardi di Pizzofalcone”, “Non dirlo al mio capo” e “Sotto copertura”.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, gli investimenti si aggirano oltre i 30 milioni di euro solo per undici delle produzioni più impegnative. Tra personale delle troupe e del cast artistico, forniture, alloggi, ristorazione e catering, trasporti locali, location e altri costi di produzione,  sono stati investiti all’incirca 18 milioni di euro.

Inoltre più della metà, ovvero il 60 per cento, del personale della troupe e del cast artistico impiegati sono stati ingaggiati sul posto, per cui si tratta di napoletani, addirittura fino all’80 per cento per ciò che concerne  le co-produzioni. Il Comune di Napoli ha scelto di investire creando un’apposita struttura per le produzioni audiovisivie, visto che il cinema e la tv costituiscono una grossa opportunità di sviluppo economico ed occupazionale, nonché un mezzo molto efficace di promozione a livello turistico.

Dunque per questi e tanti altri motivi Napoli capitale del cinema non è un eufemismo, ma pura realtà. La tanto bistrattata città partenopea non finirà mai di stupirci!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.