Sofia Goggia ph. twitter

Sci Coppa del Mondo: Sofia Goggia si aggiudica la discesa libera di Cortina, seconda l’americana Lindsey Vonn

Sci Coppa del Mondo, Sofia Goggia si aggiudica la discesa libera di Cortina, in 1.36.45. In seconda posizione l’americana Lindsey Vonn che ha registrato un  tempo di 1.36.92.

Sci coppa del mondo: dopo il grande successo di una settimana fa nella libera di Bad Kleinkirchheim, la nostra Sofia Goggia fa sua anche la discesa libera di sci coppa del mondo di Cortina, sui 2.660 metri della pista Olympia delle Tofane, registrando un tempo di 1.36.45. Alle sue spalle le due statunitensi Lindsey Vonn, in 1.36.92 e Mikaela Shiffrin in 1.37.29. Per la Goggia si tratta del secondo successo stagionale ed il quarto in carriera nella quale ha inanellato 18 podi ed un bronzo mondiale. Ma non è finita qui per l’atleta italiana di sci, in questa coppa del mondo, dopo 4 delle 8 gare in programma c’è anche il primato nella classifica generale di discesa con 269 punti.

Sempre per lo sci femminile, assai singolare ma molto divertente e simpatico l’addio di Julia Mancuso, dopo una vita in cui ha indossato gli scarponi e gli sci. La sciatrice statunitense, in quel di Cortina ha scelto di indossare il costume di Wonder Woman con tanto di pantaloncini e mantello con una grande ‘J’ per incorniciare la sua straordinaria  carriera: 4 medaglie olimpiche (oro in gigante a Torino 2006, argento in discesa e supercombinata a Vancouver 2010 e bronzo in supercombinata a Sochi 2014), due argenti e 3 bronzi iridati e sette successi in Coppa del Mondo, l’ultima nel parallelo di Mosca del febbraio 2012. Onore all’atleta originaria della California.

Tuttavia ieri, pur non avendo indossato il mantello di Wonder Woman, Sofia Goggia si è dimostrata atleta dai super poteri, la bergamasca ha letteralmente strapazzatole avversarie. Solamente un’altra azzurra nella storia dello sci era riuscita nel back-to-back, ovvero ripetersi in due discese libere di fila: si tratta di Isolde Kostner che a Lake Louise e St.Moritz nel 1999 riuscì nella stessa impresa. Sofia Goggia è stata di parola; alla vigilia della gara  aveva manifestato il suo desiderio di battere la superstar americana Lindsey Vonn, 33 anni e 11 volte vittoriosa a Cortina.

E così è stato, questa volta l’americana si è dovuta accontentare della seconda posizione davanti all’altra americana, il fenomeno dello slalom Mikaela Shiffrin, di soli 22 anni. Entrambe sono state costrette a cedere il passo all’italiana  che ha tagliato il traguardo  in 1.36.45, precedendo la Vonn di 47 centesimi. E dire che la statunitense ne aveva 14  di vantaggio su Sofia al primo intermedio, 58 al secondo, diventati 14 al terzo. Ma successivamente  su un dossetto, ha incrociato gli sci in aria e perso terreno. A fine gara il commento della sconfitta:

“Mi congratulo con Sofia, la rispetto, siamo amiche. Ma oggi io ho commesso degli errori, lei no”. Shiffrin terza classificata a +0-84 in virtù del fatto che era  alla sua prima discesa a Cortina, lei sta ancora, ma velocemente, imparando.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.