Kodak Printomatic: La casa gialla vuole emergere dalle sue ceneri e reinventarsi.
Kodak vuole decisamente emergere dalle sue ceneri e reinventarsi, ed è per questo che sta lanciando sul mercato dell’imaging prodotti interessanti. Uno di questi è sicuramente la macchina fotografica istantanea Kodak Printomatic, una fotocamera semplice ma che gioca principalmente, il suo feeling iniziale con il pubblico, nel suo design veramente interessante.
Non è la prima volta che parliamo di una fotocamera di questo tipo. Abbiamo spesso discusso di Polaroid Snap e Fujifilm Instax e ora è il turno di questa Kodak Printomatic. Il concetto costruttivo risulta molto simile a quello delle polaroid Snap ma con minori opzioni. La somiglianza è notevole anche perché la società che produce questa Kodak Printomatic, produce anche la Polaroid.
Una accattivante fotocamera istantanea per tutti i tipi di pubblico, la Kodak Printomatic è una fotocamera semplice, con un design ed una gamma colori pastello, molto carino e molto retrò. Nella parte superiore abbiamo il pulsante di scatto, ed un piccolo tasto di selezione per decidere se vogliamo fotografare in bianco o nero oppure a colori. In quello inferiore abbiamo le connessioni: l’ingresso micro USB, una scheda micro SD, il microfono e l’altoparlante. Nella parte anteriore abbiamo il logo Kodak, il mirino, il flash e l’obiettivo. E infine, nella parte posteriore troviamo il pulsante di accensione/ spegnimento, lo slot per aprire il vano della carta e gli indicatori di funzionamento a led bianchi.
La carta fotografica compatibile è quella oramai da tempo rodata di Zink Zero Ink di 2× 3 ”, (5 × 7,6 cm), carta che si trova disponibile in confezioni da 10, 20 e 50 unità, delle quali 10 unità vengono caricate nel “serbatoio” della fotocamera. Zink Zero Ink, é una tecnologia in cui non viene utilizzato inchiostro per la stampa, ma la carta ha in se microscopici microcristalli di coloranti ciano, giallo e magenta, che poi in un processo di calore, rimangono impregnati nella stessa. Consigliamo di acquistare i pacchetti con più unità in quanto questo consente di risparmiare. Come viene caricata la carta? Introduciamo le unità del pacchetto con la carta blu sempre verso il basso, la carta è anche adesiva se si rimuove la pellicola protettiva dal retro.
Questa fotocamera istantanea, offre inoltre la possibilità di memorizzare le foto su una scheda micro SD, è quindi possibile inserire una scheda micro SD con una capacità massima di 32 GB per salvare le foto e stamparle in seguito in modo da non sprecare carta, magari per uno scatto errato.
La nuova Kodak Printomatic, dispone come, cuore elettronico, di un sensore da 10 MP, obiettivo 8mm e apertura F:2.2.
In definitiva cosa offre questa Kodak Printomatic? Sicuramente, la nostalgia, che ha il suo pubblico. Kodak è un marchio molto riconoscibile e questa fotocamera istantanea si rivolge a un utente molto specifico che, non ricerca necessariamente sia la qualità dell’immagine sia l’esperienza di avere una foto stampata al momento.
“KODAK PRINTOMATIC è una fotocamera contemporanea con un meraviglioso equilibrio tra tecnologia digitale e analogica”, afferma Steven Overman, presidente della Divisione Consumer and Film di Kodak e direttore marketing di Kodak. “È un dispositivo accessibile per chiunque voglia creare una memoria duratura in un modo tangibile e colorato.”
KODAK PRINTOMATIC Instant Print Camera:
- Risoluzione massima della fotocamera da 10 megapixel
- Flash incorporato
- Batteria integrata agli ioni di litio
- Due modalità di immagine: colori vivaci, bianco e nero
- Indicatore di batteria scarica
- Indicatore di stato della stampante
- Indicatore della scheda MicroSD ™
- Slot per scheda MicroSD ™
- Slot per tracolla
- Disponibile in grigio o giallo
La Kodak Printomatic è disponibile in diverse finiture, tra cui bianca e grigia e gialla e bianca, il suo prezzo ufficiale di lancio sul mercato italiano è di € 100.