Parco sommerso di Baia; domenica, si andrà alla riscoperta delle sue meraviglie

Parco sommerso di Baia: alla riscoperta delle sue meraviglie

Parco sommerso di Baia: alla riscoperta delle sue meraviglie

All’attenzione dei napoletani e dei turisti, sottoponiamo questo fine settimana il Parco  sommerso di Baia, in occasione della prima domenica di ottobre che consente l’entrata gratuita nei musei statali. Quale migliore occasione, per andare alla riscoperta delle sue meraviglie.

Domenica 1 ottobre 2017, come di consueto, essendo la prima domenica del mese ci sarà  l’apertura gratuita dei musei statali.  In questo fine settimana si svolgerà un bellissimo ed interessante tour guidato nei pressi di Cuma, con visita al Parco  sommerso di Baia ed alle Terme. 

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Archèia, Arte, Cultura e Turismo che  propone a tutti gli appassionati  un itinerario guidato che partirà dal porto dell’antica cittadina, dove ci si salirà a bordo di un battello a fondo trasparente che, durante la navigazione, consentirà di osservare sul fondale marino  i resti sommersi di ville, tracce di affreschi e mosaici policromi, sculture.

Si tratta di antichissimi  ruderi della vecchia cittadina romana di Baia che giacciono sommersi ad una profondità di circa 5 metri al di sotto sotto del livello del mare. Un bel vedere che si potrà ammirare assieme ad una guida la quale illustrerà e racconterà la storia di  tutte le meraviglie del Parco sommerso di Baia.

Alla fine di questo affascinante viaggio sul mare e dopo aver effettuato una salutare pausa pranzo, al ristorante o semplicemente con una colazione a sacco, trascorsa  un’oretta buona, la guida porterà gli esploratori a visitare anche il bellissimo Parco Archeologico degli Scavi di Cuma.

Qui si potrà così scoprire la storia di una delle più antiche colonie greche in Italia, ovvero la Cuma di un tempo, che con i suoi templi, le sue terrazze panoramiche e le sue aree ancora inesplorate suscitano l’ammirazione di tutti.

Un paesaggio artistico e delle rovine dell’antichità che portano con l’immaginazione a vivere i tempi dell’antica Roma imperiale.  Durante la visita guidata un esperto non potrà fare a meno di narrare la leggenda della famosissima  Sibilla Cumana, il cui magico, affascinante  e misterioso antro è stato finalmente ripristinato e messo in sicurezza per regalare ai visitatori l’ennesima emozione di un itinerario all’insegna della cultura e dell’arte antica.

L’evento come annunciato si terrà domenica 1 ottobre 2017 e l’appuntamento è previsto per le ore 10.30, al Porto di Baia davanti all’attracco del Battello Cymba.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.