Trofeo Pulcinella terza edizione
Trofeo Pulcinella terza edizione

Trofeo Pulcinella 100 pizzaioli alla conquista del titolo

100 maestri pizzaioli tra i migliori in Italia, si sfideranno alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 25 e 26 settembre prossimi per la conquista dei due titoli del Terzo Trofeo Pulcinella.

Il trofeo Pulcinella alla sua terza edizione é organizzato da Attilio Albachiara, il presidente dell’associazione Mani d’oro, anch’egli un valente pizzaiolo.

La competizione descritta dal trofeo si articolerà in due categorie: pizza verace napoletana e pizza contemporanea, conosciuta anche come “canotto”. “

I pizzaioli presenti, si sfideranno a parità di condizioni: per entrambe le categorie descritte sarà possibile realizzare, soltanto Margherita o Marinara, escludendo ogni altro tipo di ingredienti. Ciascun concorrente porterà con sé il proprio panetto di impasto precedentemente preparato e gli ingredienti specifici che intenderá utilizzare. In questo modo, limitando la scelta degli ingredienti é la tipologia della pizza, la differenza la faranno proprio “gli impasti”. Le regole saranno molto rigide, con i concorrenti che realizzando le loro pizze potranno ripetere la cottura una sola volta, utilizzando le loro farine abituali.

A guidare le due giurie tecniche, previste in una, per ciascuna categoria, che valuteranno le realizzazioni pizzaiole dei candidati, saranno: il maestro Antonio Starita per la Pizza Napoletana e Francesco Martucci per la Pizza Contemporanea. Al Trofeo Pulcinella, partecipano diverse Associazioni di pizzaioli come l’Apn (Associazione Pizzaiuoli napoletani), la Vpn (Verace pizza napoletana) e I Centenari.

Il trofeo Pulcinella che nelle due precedenti edizioni si era svolto ad Acerra quest’anno si svolgerà a Napoli, nella cornice della Mostra d’Oltremare.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top Reviews

Altre storie
Dodicesima Coppa Italia per la Juventus
Dodicesima Coppa Italia per la Juventus