GP di Brno, Repubblica ceca: podio tutto spagnolo, Marquez primo davanti a Predrosa e Vinales, Rossi quarto

GP di Brno, Repubblica ceca: podio tutto spagnolo, Marquez primo davanti a Predrosa e Vinales, Rossi quarto

GP di Brno, Repubblica ceca, Motomondiale 2017: un podio tutto spagnolo, in questa decima tappa stagionale, Marquez taglia il traguardo davanti ai connazionali Predrosa e Vinales, Valentino Rossi soltanto quarto.

Lo spagnolo  Marc Marquez domina in lungo ed in largo il GP di Brno, Repubblica Ceca decima tappa del Mondiale 2017 di MotoGP, tagliando il traguardo sotto la bandiera a scacchi davanti ai suoi due connazionali Pedrosa e Vinales per dare vita ad un podio tutto di marca iberica; soltanto quarto Valentino Rossi che limita i danni dopo aver perso troppo tempo nel sostituire la moto nei primi giri del tracciato ceco.

Non c’è stata affatto competizione tra Marquez e gli altri piloti. Lo spagnolo ha fatto una gara a sé accumulando un vantaggio di oltre 20 secondi nei confronti del compagno di scuderia Pedrosa che nel frattempo si era  portato in seconda posizione, superando Abraham, Redding e Aleix Espargaro che provava a difendere un terzo posto che sarebbe stato manna dal cielo per l’Aprilia,  anche se poi ci ha pensato Danilo Petrucci a soffiarglielo, l’italiano, tuttavia, a sua volta, ha dovuto abdicare nei passaggi successivi in favore di Maverick Vinales. Gli italiani Rossi e Doviziosi sempre più indietro hanno fatto di tutto per rimontare nel tentativo di arrivare almeno tra i primi dieci.

Intanto Jorge Lorenzo, dopo uno splendido avvio di gara, in questo GP di Brno,  è precipitato in fondo al gruppone per via di un flag-to-flag troppo lento con gli uomini del box che hanno messo troppo  tempo a preparargli la moto con le gomme slick. Con la gomma morbida Espargaro va in crisi con l’Aprilia ed è stato costretto a cedere diverse posizioni ai suoi colleghi, peggio di lui è finito Redding che è  precipitato nelle retrovie.

Negli ultimi giri Valentino Rossi si è ripreso ed è andato all’assalto di Crutchlow con l’obiettivo di conquistare, almeno la quarta posizione, riuscendoci sul filo di lana, proprio  all’ultimo giro, ma oggi, dopo il Moto GP di Brno, il Dottore retrocede ancora nella classifica del campionato piloti nei confronti di Marquez che allunga e consolida la propria leadership con 154 punti. In seconda posizione l’altro spagnolo Vinales con un bottino di 140 punti. Terzo Andrea Dovizioso con 113, seguito ad un punto dal pilota pesarese, fermo  in quarta posizione

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.