accadeva oggi 6 agosto 1945

Accadeva oggi 6 agosto 1945

Accadeva oggi 6 agosto 1945

il 72° anniversario del bombardamento atomico americano su Hiroshima.

In Giappone stamane, oltre cinquantamila persone hanno partecipato alla cerimonia annuale che si e’ svolta come sempre, nel Parco della pace della città di Hiroshima, alla presenza del primo ministro Shinzo Abe, di rappresentanti di diversi paesi e dei sopravvissuti al disastro.

Accadeva oggi il 6 agosto 1945 alle 8:15 venne sganciato l’ordigno nucleare dal bombardiere americano B-29 Enola gay, sulla città di Hiroshima, la prima bomba atomica mai utilizzata per scopi bellici esplose nel cielo della citta provocando oltre 140mila morti ed altre centinaia di migliaia ne saranno rimasti vittime nei mesi successivi. Una seconda bomba atomica venne sganciata su Nagasaki tre giorni dopo, esattamente il 9 agosto. Questo mise il Giappone definitivamente in ginocchio costringendolo alla resa incondizionata. L’impero Giapponese si arrese quindi il 15 agosto, ponendo fine di fatto alla II guerra mondiale.

Oggi, il rintocco della campana ha scandito il minuto di silenzio.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.