Morbillo fatale stronca la vita di un bambino di soli sei anni, causa contagio fratelli

Morbillo fatale stronca vita bambino di soli sei anni, causa contagio fratelli

Un bambino di sei anni, affetto da leucemia è deceduto, a Monza,. perché contagiato dai fratelli maggiori malati di morbillo. La morte sopraggiunta per complicanze polmonari e cerebrali causate proprio dal morbillo. Il bambino poteva essere salvato grazie all’immunità di gregge.

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera ha reso noto la notizia secondo la quale un bambino di appena sei anni, è morto, ieri, a Monza, a causa di gravissime complicanze polmonari e cerebrali, provocate dal morbillo che i fratelli maggiori gli avevano trasmesso. Il piccolo era affetto da leucemia, per cui era ricoverato in Ospedale da più di tre mesi. Secondo quanto appreso dai sanitari il bambino avrebbe contratto il morbillo che gli è stato fatale, attraverso i fratelli. La famiglia non aveva fatto vaccinare i figli più grandi, malgrado il più piccolo fosse malato di leucemia, quindi senza un sistema immunitario a dovere.

Una situazione che, disgraziatamente è stata, in sostanza, la causa scatenante della morte del bambino leucemico. La vittima era ricoverata presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale San Gerardo di Monza, dal mese di marzo scorso. L’assessore Gallera ha precisato che il minore era affetto da una Leucemia Linfoblastica Acuta, una  malattia che oggi, per fortuna, ha una probabilità di guarigione che va oltre l’85%. Se non avesse contratto quel morbillo assassino, il piccolo attraverso l’immunità di gregge si sarebbe salvato.

L’immunità di gregge , cioè la vaccinazione dei bambini, rappresenta l’unica strada per tutelare soggetti immuno depressi o che hanno contratto malattie, come nel caso del piccolo degente del San Gerardo, che per questi motivi, non possono vaccinarsi.

Sulla tragica vicenda è intervenuta anche la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, la quale ha dichiarato: È molto triste commentare la morte assurda di questo bambino di soli 6 anni che si sarebbe, forse, salvato dalla leucemia e che invece il morbillo ha ucciso, perché essendo malato non poteva essere vaccinato. Accade, come dicono gli scienziati, quando manca l’immunità di gregge. Ora come ora, è inutile, non serve aggiungere altro, bisogna solo rispettare la medicina e le verità scientifiche per fare il bene dei nostri figli. In questo momento così doloroso, sono vicina ai genitori affranti per la perdita del loro figlio minore.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.