Le edicole votive di Napoli in mostra al PAN

Le edicole di Napoli raccontate in foto in una mostra al PAN.

Le edicole votive rappresentano la storia di Napoli, la raccontano, la proteggono e come una guida accompagnano chiunque passeggi per le vie, per i vicoli e i quartieri della città.

Le troviamo sparse un po’ dovunque, incastonate come gemme preziose tra le facciate e/o angoli di palazzi semplici o sfarzosi, configurate spesso alla maniera di piccoli templi classici. Sono la testimonianza non solo religiosa e della fede del popolo partenopeo, ma hanno avuto nel passato anche uno scopo pratico, cioè quello di illuminare e di rendere sicure le strade .

Le edicole votive di Napoli in mostra al PAN-1

“Noi che siamo carne” : Mostra fotografica al Pan di Napoli.

Le edicole votive sono le protagoniste di una mostra fotografica intitolata “Noi che siamo Carne” del fotografo napoletano Luca Iovino presso il Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, dal 1 al 19 giugno 2017. Luca Iovino abbraccia questo progetto tra il 2009 e il 2010, perché convinto che le edicole siano un tutt’uno, un’unica cosa con la città di Napoli, un amore indissolubile come quello tra una madre e un figlio. Questa tenerezza si evince anche nella massima cura dei napoletani nel rispettarle, esortando anche chi non è religioso a farlo. Egli spiega così la sua scelta di presentare questo particolare aspetto di Napoli: “Il mio interesse a documentare questo retaggio del passato della città e della cultura napoletana mi ha portato anche a comprendere come le persone attraverso questa cura delle edicole votive volessero anche rivendicare la loro appartenenza al territorio, la terra dove sono nati, la città che da sempre amano con tutte le sue avversità ma anche le sue bellezze e potenzialità, da qui il titolo ‘Noi che siamo carne ‘”. La mostra, è in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Le edicole votive di Napoli in mostra al PAN-2

Le edicole votive di Napoli incontrano la moda.

Il mondo delle edicole ha affascinato e ispirato anche il web magazine, Ragazze.it, che per l’ottava tappa di “Napoli fashion on the road”, programmata per il prossimo 27 Giugno, patrocinata dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, le ha scelte come scenario d’eccezione esaltando le bellezze della città e mettendo in luce per 2 giovani talenti partenopei: la bellissima modella e attrice Martina Monti che indosserà degli outifits disegnati dalla stilista Nunzia Tedesco.

Non si può perdere quindi l’occasione di ammirare queste opere di devozione popolare in un contesto inusuale sarebbe un vero e proprio sacrilegio. Leggete questo articolo per saperne di più.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.