Satisfaction - Rolling Stones

Accadeva oggi 12 giugno 1965

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Satisfaction dei Rolling Stones debutta come singolo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Satisfaction dei Rolling Stones viene lanciata sul mercato discografico il 12 giugno 1965.
(I Can’t Get No) Satisfaction scritta da Mick Jagger e Keith Richards e prodotto da Andrew Loog Oldham, Keith Richards registrò la versione grezza del celebre riff di chitarra di Satisfaction in una stanza di hotel. Il riff gli era venuto in mente al risveglio mattutino. Keith RIchards accese un registratore portatile e lo incise su nastro prima di riaddormentarsi.

La rivista Rolling Stone ha collocato Satisfaction in seconda posizione nella lista delle “500 migliori canzoni”. Nel 2006 è stata aggiunta dalla Biblioteca del Congresso statunitense nel National Recording Registry. Il riff di chitarra del brano è ritenuto uno dei più famosi della storia del rock, insieme a quello di Smoke on the Water dei Deep Purple e quello di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin.

I Rolling Stones registrarono Satisfaction il 10 maggio 1965 ai Chess Studios di Chicago, in una versione con Brian Jones all’armonica. Il gruppo registrò ancora la canzone agli RCA Studios di Hollywood, con un ritmo di basso e batteria diverso e con effetti di distorsione sul riff di chitarra. Richards avrebbe voluto reincidere ancora la traccia con una sezione fiati a ripetere il riff principale, ma gli altri componenti del gruppo decisero per mantenere la versione chitarristica che venne poi scelta come nuovo singolo della band, nonostante il parere contrario di Richards.

La canzone fu pubblicata come singolo per la prima volta negli Stati Uniti il 12 giugno 1965, come estratto dall’album dei Rolling Stones “Out of Our Heads”, pubblicato nel luglio dello stesso anno. Satisfaction fu un successo senza precedenti, portando il gruppo per la prima volta in vetta alla Billboard 100 per quattro settimane, come pure alla UK Singles Chart per due settimane, in Olanda e Belgio per otto settimane, in Germania per sei settimane, in Norvegia per cinque settimane.

In Europa la canzone fu inizialmente trasmessa solo da alcune emittenti pirata, perché le radio ufficiali ritenevano il testo del brano troppo esplicito sessualmente.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”18101″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.