Accadeva oggi 24 maggio 1883

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il ponte di Brooklyn.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Il ponte di Brooklyn, aperto al traffico il 24 maggio 1883, è il primo ponte costruito in acciaio su progetto dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, ed è stato, per molti anni, il ponte sospeso più grande al mondo. Il ponte, sul fiume East River, collega l’isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn a New York.

La costruzione del ponte di Brooklyn iniziò il 3 gennaio 1870, impiegò 600 operai nella sua costruzione per un costo di 15,5 milioni di dollari. 27 tra operai e progettisti persero la vita durante i lavori, in maggior parte per embolia gassosa dovuta alle continue immersioni nelle camere di scavo sottomarine. Lo stesso ingegner Roebling rimase vittima di un incidente nel 1869 durante l’attracco di un traghetto. Al suo posto venne incaricato il figlio, Washington Roebling, che rimase sfortunatamente paralizzato parzialmente a causa di un’embolia gassosa. Venne aiutato quindi dalla moglie, Emily Warren Roebling, che operò sotto la sua supervisione. Il ponte venne finalmente aperto al traffico il 24 maggio 1883.

Il ponte è costituito da 4 cavi d’acciaio ancorati a delle torri di granito di 3 metri circa poste agli estremi del ponte. Ogni cavo è composto da 5657 metri di filo d’acciaio zincato resistente a vento e pioggia.
Due piloni, posti a 300 metri dalle torri vengono utilizzati come punti di ancoraggio per i cavi tramite delle piastre poste sulle loro sommità. La base del ponte è realizzata da travi di acciaio assicurate a tiranti verticali e diagonali per mantenerle in posizione.

Il ponte era costituito da una struttura a 5 corsie. Le due corsie esterne servivano al transito delle carrozze, le due corsie intermedie per le cabine della teleferica e la corsia centrale per quello dei pedoni. Le corsie esterne e intermedie, diventate poi 6, sono destinate ai mezzi a motore con doppio senso circolatorio e quelle centrali sono pedonali e ciclabili.

Il 30 maggio dello stesso anno voci incontrollate diffusero la notizia che il ponte di Brooklyn stava per crollare causando parecchio panico nella folla e nella confusione che ne derivò ci furono 12 vittime.
Nel 1885 un certo Robert E. Odlum fu il primo a tuffarsi nel fiume East River dal ponte. Morì a causa di un’emorragia interna dovuta alla caduta.
Brooklyn e il suo ponte sono resi celebri anche da una nota gomma da masticare della Perfetti con il nome di Brooklyn la gomma del ponte.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”16528″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][/vc_row]

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.