parkinson

Parkinson, oggi uno smartwatch può aiutare i malati

Parkinson, oggi uno smartwatch può aiutare i malati

Si chiama Emma Watch, ed è uno smartwatch progettato per ridurre i tremori alle mani delle persone affette dalla malattia di Parkinson. Un orologio intelligente, uno smartwatch appunto, che può fare la differenza per i malati affetti da questa patologia.

Microsoft Research Innovation
Emma Lawton

Il dispositivo è stato creato da Haiyan Zhang, direttore del MRI  Microsoft Research Innovation, è testato personalmente dalla giovane disegnatore grafico inglese Emma Lawton, affetta da morbo di parkinson, che grazie all’orologio, ha ripreso oggi di nuovo a scrivere e disegnare. Emma Watch come dichiara Microsoft, ha un particolare meccanismo di vibrazione, simile a quello degli smartphone, che crea un azione di contrasto nei confronti dei tremori causati dalla malattia di Parkinson, stabilizzando cosi le mani del paziente.

Emma Lawton, racconta al sito Mashable, “Se non fosse stato per questo dispositivo, avrei certamente abbandonato il mio lavoro di disegnatore grafico per trovarne un altro altro. Al momento il dispositivo è solo in fase di test e ci vorrà diverso tempo ancora per la sua commercializzazione definitiva ma è certamente un viatico che può aprire le porte a diversi sviluppatori per creare soluzioni simili”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.