Calcio. Il Portici ritrova la serie D a distanza di 22 anni

Calcio. Il Portici ritrova la serie D dopo 22 anni

Calcio. Il Portici ritrova la serie D dopo di 22 anni di assenza.

La ridente cittadina di Portici, in provincia di Napoli, festeggia il ritorno della squadra di calcio in Serie D. Per la cronaca il Portici ritrova la categoria dopo 22 anni di assenza.

La compagine  bianco azzurra ritorna nel campionato nazionale dilettantistico in virtù di una splendida cavalcata, nel girone A del campionato di Eccellenza campano, abbandonato con il roboante successo per 5-0 sulla già retrocessa squadra del Neapolis, nell’ultima giornata del torneo. Un epilogo sontuoso, frutto di un’annata più che straordinaria per il team vesuviano, grande protagonista dell’accoppiata Coppa e campionato. Dunque giocatori, staff, presidente, tifosi e chi più ne ha più ne metta, brindano a questa vittoria meritatissima che porta un momento di gioia e di gloria in una città, quotidianamente attanagliata da mille vicissitudini.

Per Manzo, Fava, e compagni, come anticipato, la vittoria del campionato rappresenta il secondo successo stagionale, giunto dopo il trionfo in Coppa Italia Dilettanti Campania. Adesso la società vesuviana, smaltita l’euforia, è già al lavoro per programmare la prossima stagione. Portici, ora più che mai, può vantarsi di avere, oltre alle bellezze naturali che possono essere ad esempio la Reggia, il porto, il Santuario del santo patrono San Ciro, il museo di Pietrarsa e la famosa ferrovia Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria costruita in Italia il 19 giugno 1836, anche una squadra di calcio all’altezza della sua fama.

Allo stadio Piccolo di Cercola è arrivata, finalmente, quella felicità tanto attesa. Il Neapolis, umiliato con la classica manita, grazie alle doppiette di Tommaso Manzo e di Emanuele Murolo e la rete di Dino Fava, ha fatto da sparring partner ai giocatori azzurri, i quali concludono il campionato in testa alla classifica con 76 punti, frutto di 24 vittorie, 4 pareggi e soltanto  2 sconfitte.

Insomma una stagione da incorniciare per la squadra del tecnico Pasquale Borrelli, un primo posto che regala ai tifosi del Portici una promozione storica. Il merito va equamente diviso tra tutti i componenti del Club guidato dal presidente Lorenzo Ragosta, che ha portato a termine il suo progetto vincente in poco tempo, grazie anche ad un mercato oculato che ha fatto arrivare in rosa sia calciatori giovani che di esperienza come Dino Fava. Infatti sono ben 4 i giocatori che hanno terminato la stagione  in doppia cifra: 17 reti per Manzo, 16 per Murolo, 15 per Fava Passaro e 12 per Incoronato. Questo, a detta del patron Ragosta,  è soltanto l’inizio ma il futuro del Portici sarà sempre più roseo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.