Pole position per Sebastian Vettel, il ferrarista davanti ad Hamilton

Pole position per Sebastian Vettel, il ferrarista davanti ad Hamilton

Pole position per Sebastian Vettel, il ferrarista davanti ad Hamilton

Nelle prove di qualifica, per il Gran Premio di Russia, i piloti della Ferrari conquistano la prima fila. Sebastian Vettel si aggiudica la pole position in virtù di un tempo di 1’33.194, davanti al compagno di scuderia Kimi Raikkonen, secondo ad appena 59 millesimi. Terzo invece  Valtteri Bottas con la sua Mercedes +0.095. Un grande risultato per la casa di Maranello, la quale non partiva in pole position con entrambe le proprie macchine, esattamente dal Gran Premio di Francia, svoltosi sul circuito di Magny-Cours, del giugno 2008. Dunque dopo ben 9 anni di distanza. Sicuramente un ottimo segnale per la Rossa che mai come in questa stagione si propone come l’antagonista principale della casa tedesca della Mercedes.

Per il fortissimo pilota tedesco, si tratta della 47esima pole position, in carriera. Più staccato il britannico Lewis Hamilton, classificatosi soltanto quarto, a oltre mezzo secondo da Vettel (+0.573). Buono il piazzamento di Daniel Ricciardo con la Red Bull, finito al quinto posto, mentre il compagno di squadra Max Verstappen si è classificato settimo. Prima di quest’ultimo troviamo la Williams di Felipe Massa, sesto. A completare la lista  della top 10, Nico Hulkenberg con Renault, ottavo davanti alle Force India di Perez e Ocon.

In questa prima qualifica nessuna particolare sorpresa. In un certo qual modo è successo quanto tutti si aspettavano, oltre alla facile previsione della pole position dei ferrarista tedesco, come da pronostico escono Palmer (Renault), Wehrlein (Sauber), Ericsson (Sauber), Grosjean (Haas) e Vandoorne (McLaren) comunque destinato a partire dal fondo per aver cambiato la power unit. Quindi di già nella  Q1 si prospetta nuovamente il duello Ferrari-Mercedes. Niente problemi per le due rivali, anche nella Q2. Gran giro di Bottas, reduce dalla pole ottenuta già due settimane fa in Bahrain. La Q2 termina, pertanto, con il miglior tempo, ancora, di Bottas, 1’33”264, poi Raikkonen +0”399, Hamilton +0:406 e  Vettel +0:774. Escono Sainz Jr (Toro Rosso) +2:684   Stroll (Williams) +2”700, Kvyat (Toro Rosso) ,+2”704, Magnussen (Haas) +2:753 e Alonso (McLaren) +3:396.

Molto emozionante la Q3. I due piloti della Rossa sono determinati a condurre in porto la pole position, mentre  per la Mercedes il più concentrato è Bottas. Hamilton, invece  sembra sottotono e commette qualche errore di troppo. La prima fila, peraltro, su uno dei circuiti più consoni alla Mercedes, rafforza il morale di Sebastian Vettel, il quale con un gran sorriso, tornato ai box dichiara “Grazie ragazzi, è stato un gran  piacere guidare questa macchina oggi”

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.