stoccolma camion sulla folla

Stoccolma camion sulla folla tre morti è terrorismo

Stoccolma. Camion a tutta velocità sulla folla. 3 morti e otto feriti. La polizia svedese afferma: “È terrorismo.”

L’episodio è avvenuto oggi pomeriggio in una delle principali strade commerciali della capitale svedese. Colpi di arma da fuoco si sono uditi in una zona poco distante dal luogo.

Il camion era stato rubato poco prima dell’accaduto. Molti testimoni affermano che il camion ha accelerato ad alta velocità travolgendo la folla assiepata davanti le entrate di un centro commerciale per poi andarsi a schiantare nelle vetrine. Il mezzo rubato appartiene alla ‘Spendrups’, una popolare marca di birra e sarebbe stato trafugato durante il consueto giro di consegne.

Il camion ha falciato la folla nella centralissima strada pedonale Drottningsgatten di Stoccolma e ha finito la sua corsa nel centro commerciale Ahlens City. Successivamente un individuo ripreso dalle numerose telecamere di controllo e dai cellulari di molti testimoni è sceso dalla cabina del mezzo e si è allontanato.

I treni da e per la stazione centrale di Stoccolma sono stati fermati così come tutte le stazioni della metropolitana sono state chiuse su richiesta della polizia.

Nella stessa zona di Stoccolma nel dicembre 2010 ebbe luogo un duplice attentato suicida con autobomba, in quello che fu il primo attacco di un kamikaze nei paesi scandinavi. Alle ore 17 e a distanza di qualche minuto due autobomba esplosero provocando alcuni feriti tra i passanti. Entrambe le auto erano state caricate con sei bombole di gas liquido, vicino una delle auto venne poi ritrovato il corpo di Taimour Abdulwahab al-Abdaly, un cittadino svedese nato in Iraq.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.