incontra slow food

Incontra il cibo slow al Castello Mediceo di Ottaviano

Incontra il cibo Slow.

Oggi, presso il Castello Mediceo di Ottaviano, dalle ore 10 alle 18 si svolge Incontra il cibo Slow.
La manifestazione ha come obiettivo quello di promuovere le attività di Slow Food sul territorio e favorire le relazioni tra l’Associazione e i produttori, i ristoratori, i ricercatori, le istituzioni e gli operatori della comunicazione ed è realizzata e proposta da Slow Food Campania

L’evento, Patrocinato dall’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio, con sede all’ interno del Castello Mediceo di Ottaviano, rientra nell’ambito di “Verso Leguminosa 2018”, un progetto promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, con il quale gli organizzatori intendono contribuire alla tutela della biodiversità rappresentata dai legumi.

 “Incontra il cibo Slow nasce per assolvere a due obiettivi: il primo è far conoscere a tutti che un altro modello più giusto e più rispettoso dell’ambiente esiste e che già molte persone vi si dedicano; racconta Giuseppe Orefice, Presidente Slow Food Campania e Basilicata, “il secondo è incontrare compagni di viaggio vecchi e nuovi, enti, persone, progetti che stanno lavorando o intendono lavorare al nostro fianco per scardinare un modello che fa della massimizzazione dei profitti l’unico valore e riduce il nostro cibo a merce”.

La manifestazione del Castello Mediceo si divide in due eventi:  “l’Agorà“, per raccogliere tutte le informazioni utili sullo Slow Food e sulle iniziative in Campania, e “la Borsa“, che prevede tavole rotonde di approfondimento su temi e progetti dei Presìdi, sulle Comunità del Cibo, l’Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli, Leguminosa e Sementia, la comunicazione, il dialogo con le istituzioni e molto altro.

Trovate qui il programma completo della manifestazione programma completo dei “Incontra il cibo Slow Food”.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.