Valentina Tereshkova, la 'donna delle stelle'

Valentina Tereshkova, la ‘donna delle stelle’ compie 80 anni

Valentina Tereshkova, la ‘donna delle stelle’ festeggia il suo ottantesimo compleanno

54 anni fa, Valentina Tereshkova, il 14 giugno del 1963 a soli 26 anni fu la prima cosmonauta a viaggiare nello spazio, oggi compie 80 anni.

Il 12 aprile 1961 comincia la nuova fantastica fase dell’esplorazione dello spazio. Per la prima volta un uomo abbandona la Terra per spingersi oltre l’atmosfera. Una volta realizzato con successo lo storico lancio di Yuri Gagarin, Kamanin, il capo del programma spaziale, convinse il governo sovietico ad avviare un programma tutto al femminile.

Nata e cresciuta a Maslennikovo, piccolo paesino nella regione di Yaroslavl, in unione sovietica, Valentina venne scelta per il programma spaziale grazie alla sua notevole esperienza come paracadutista. Non bisognava avere particolari esperienze di volo in quanto la Vostok, la navicella utilizzata per lo storico volo, era pilotata in totale automatismo fino alla espulsione finale del cosmonauta in fase di rientro. Nonostante ciò la Tereshkova fu completamente all’altezza della situazione, correggendo anche l’orientamento della navicella spaziale che aveva verificato non corretto. In funzione di queste problematiche, unite a vari ulteriori imprevisti come malesseri fisici, fu rallentata la missione di qualche giorno permettendo così all’eroina sovietica di totalizzare numerose ore di permanenza nello spazio.

Valentina-Tereshkova-francobollo

71 ore complessive con ben 48 orbite completate, passando così di misura quelle conquistate da tutti gli astronauti americani nelle contemporanee missioni.

Completata e soprattutto uscita indenne dalla rischiosissima impresa, non comune per una donna dell’epoca, al suo ritorno sulla Terra il governo la decorò con ogni medaglia possibile, nonostante i diversi scontri e le calunnie che la videro coinvolta, con i vertici dell’areonautica e gli stessi esponenti del programma spaziale, da loro definita: “incompetente” e “isterica”. Numerosi e ulteriori riconoscimenti gli furono attribuiti da ogni parte del mondo per il suo clamoroso esordio spaziale. Negli anni a seguire la Tereshkova frequenterà corsi di ingegneria aeronautica all’Accademia e ricoprirà numerose cariche di crescente rilievo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.