Helmut newton a napoli

Helmut Newton finalmente a Napoli nelle sale del PAN

Ieri alla presenza del Sindaco di Napoli De Magistris, dell’Assessore Daniele e degli organizzatori e’ stata inaugurata, nelle sale del PAN, Palazzo Arti Napoli, dove oggi 25 febbraio viene aperta al pubblico, per la prima volta a Napoli, la mostra del grande fotografo Helmut Newton.

Ph Canzanella

White Women / Sleepless Nights / Big Nudes, curata da Matthias Harder e Denis Curti e che presenta per la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con la Helmut Newton Foundation.


Il progetto della mostra nasce nel 2011 per volontà di June Newton, vedova ormai 94enne del fotografo tedesco, e attualmente presidente della Helmut Newton Foundation. Il progetto che raccoglie le immagini dei primi tre libri di Newton pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, da cui deriva il titolo della mostra e l’allestimento articolato in tre sezioni.

I tre libri: White Women, Sleepless Nights, Big Nudes sono fondamentali per capire la fotografia di Newton, che li ha personalmente progettati, selezionando le immagini fotografiche e la loro impaginazione.
Il percorso espositivo permetterà di conoscere un Helmut Newton più profondo e più segreto rispetto a quanto già diffuso: infatti, se l’opera del grande fotografo è sempre stata ampiamente pubblicata e con enorme successo su tutte le riviste di moda, non sempre la selezione effettuata dalle redazioni corrispondeva ed esprimeva compiutamente il pensiero dell’artista.
L’obiettivo di Newton aveva la capacità di scandagliare la realtà che, dietro il gesto elegante delle immagini, permetteva di intravedere l’esistenza di una realtà ulteriore, che sta allo spettatore interpretare.
Oggetto principale della mostra è presentare principalmente quelli che sono i temi distintivi dell’immaginario artistico di Helmut Newton, offrendo la possibilità ai visitatori di comprendere fino in fondo il suo lavoro come mai prima d’ora.

Helmut Newton. FOTOGRAFIE. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes
Napoli, 25 febbraio – 18 giugno 2017
PAN Palazzo Arti Napoli
Palazzo Roccella, via dei Mille, 60

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.